Il climate change porta con sé aumenti di fitopatie che danneggiano la produzione. Syngenta Vegetable Seeds sta concentrando la ricerca su nuove varietà con pacchetti di resistenza alle nuove razze di Bremia (Peronospora della lattuga). Va in questa direzione Ice Country, una lattuga Iceberg che amplia l’offerta destinata al mercato anche della quarta gamma.
Una nuova cultivar che si aggiunge ad altre di successo come Ice Ring, Ice Circle, Ice Desert e Ice Cold
La varietà, al suo primo anno di commercializzazione, si posiziona nel segmento primaverile-autunnale. Si distingue per il cespo regolare e tondo e per la sua pianta compatta, sana e dal portamento eretto. È dotata di ottima tenuta al bolting e di un pacchetto completo di resistenze (Bl: 29-40EU) indispensabile per gestire i campi con relativa tranquillità sul fronte fitosanitario.
“Questa nuova Iceberg -commenta Hector Vidal, product development specialist Leafy Swe Syngenta Vegetable Seeds- si va ad aggiungere alle nostre varietà di successo, come Ice Ring, Ice Circle, Ice Desert e Ice Cold, rafforzando e ampliando il calendario della nostra offerta di valore nel segmento delle lattughe. Continuiamo a testare varietà sviluppate specificatamente per le esigenze del territorio italiano e nel 2024 lanceremo in fase pre-commerciale quelle selezionate per l’areale siciliano, sulle quali abbiamo iniziato a lavorare lo scorso anno”.