#Repartofresh. Penny Market (Rewe): la rete siciliana punta sui localismi

Il punto di vendita aperto a Palermo, in viale Campania 36/B, l’ottavo nel capoluogo siciliano e il 30esimo in Sicilia, segue la filosofia dell’insegna ma si presenta con un layout distintivo dovuto anche alla tipologia della struttura. Il locale, infatti, ospitava precedentemente una banca e si presenta con una pianta a P che ha spinto Penny Market a soluzioni idonee all’ambiente. Ne è un esempio l’ortofrutta, come da tradizione dell’insegna posta ad ingresso di negozio, ma sviluppata senza isole centrali. L’esposizione si articola invece su scaffalature a perimetro, in un’area di circa 80 mq, alte 1,80 e piani orientati verso il cliente.
Lo store, come raccontato in questo articolo su Gdoweek, ha una superficie di circa 700 mq.

Il reparto ortofrutta

Il banco ortofrutta è il nostro biglietto da visita -sottolinea Willy Marino, responsabile area Sicilia Penny Market-. Ad ingresso di reparto poniamo sempre la frutta stagionale. In questo periodo, per esempio, abbiamo cachi e castagne. La nostra frutta è esposta in cassette Isco che conferiscono all’esposizione una visione omogenea e ci permettono di rispettare l’ambiente con soluzioni concrete. Noi, infatti, non produciamo né carta né plastica. Le cassette, una volta tornate in magazzino, vengono sterilizzate e pulite per essere riutilizzate e restituite al fornitore. Solo la frutta esotica viene esposta in cartone”. L’assortimento totale conta 230 referenze di cui 84 di frutta suddivise in quattro famiglie: frutta di stagione (cachi, castagne, uva, melograno), agrumi (limoni, arance, clementine), esotico (ananas, mango, avocado), mele, pere, kiwi; 76 referenze di verdura suddivise in cinque famiglie: insalate (scarola, lattuga romana, insalata trocadero, iceberg), pomodori (ciliegino giallo, ciliegino classico, datterino, piccadilly, oblungo), crudi (carote, sedano), grigliati (peperoni, zucchine, melanzane), cipolle, patate, piante aromatiche; 14 Referenze 100% bio, ossia limoni primo fiore siciliano, pomodoro datterino, polpe Doypack diversi gusti; 56 referenze di IV gamma e V gamma suddivise in sei famiglie: insalate fresche, piatti pronti, passati e minestre, funghi freschi, succhi 100% frutta, piante aromatiche. Gli articoli di IV gamma sono a marchio del distributore Orto Mio. A piante e fiori e alle offerte sono dedicati specifici angoli espositivi.

Home delivery

Anche in questo store, Penny Market rende disponibile il servizio di home delivery Penny a Casa lanciato nella città di Palermo nei giorni scorsi ed esteso anche in altre città dell’Isola, sviluppato a livello nazionale con la collaborazione di ReStore.

I fornitori

Da tre anni la rete siciliana di Penny Market sta sviluppando il concetto territoriale con item forniti da produttori locali valorizzati anche tramite racconti in store o in volantino. “Il trasporto su gomma ci faceva perdere freschezza -aggiunge Marino-. Per questo motivo abbiamo indirizzato la nostra offerta in ortofrutta sui produttori siciliani“. Il sostegno ai fornitori rientra in un più ampio progetto, sviluppato a livello nazionale dall’insegna, a sostegno delle imprese agroalimentari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome