#Repartofresh. La Bottega delle Eccellenze: il ritorno alla prossimità

La bottega sotto casa, il contatto diretto con gli addetti pronti a dare consigli, ambienti ben arredati che risultino familiari. Questa l’atmosfera che intende ricreare lo store Coop “Bottega delle Eccellenze”, realizzato da Divella Group, partner di Tatò Paride, master franchisor di Coop Alleanza 3.0. “Il lockdown ha accelerato un processo già in atto -spiega il Ceo di Divella Group, Christian Divellaossia il ritorno ai negozi di vicinato. Con questo format vogliamo proporre un concept store elegante, con un assortimento ampio e profondo e soprattutto con prodotti di alta qualità, con la valorizzazione del made in Italy e del made in Puglia”.

Lo store propone, infatti, molte produzioni locali e prodotti a Km0. Il primo negozio si trova a Gravina di Puglia, realizzato su un’area di 400 mq.

Il reparto ortofrutta

L’area dedicata a frutta e verdura si trova ad ingresso di store in un’area caratterizzata da arredi in legno, per sottolineare l’impegno ecosostenibile dell’insegna, e un assortimento di circa 130 referenze.

Il reparto è servito ma consente ai consumatori la doppia opzione. “Prevediamo sempre la presenza di un collaboratore in reparto -aggiunge Divella- perché in questo format il servizio è il vero valore aggiunto. Ma il cliente può scegliere se affidarsi al nostro personale per pesare la merce e farsi consigliare o se fare la spesa in autonomia”.

Tutto lo store, ortofrutta compresa, è dotato di etichette definite “parlanti” perché in grado di interagire con il consumatore attraverso la tecnologia nfc (near-field communication) che permette di avere informazioni attraverso il proprio cellulare sui prodotti e sulle relative aziende. Nel caso dell’ortofrutta i clienti possono informarsi sulle produzioni e sui produttori ripercorrendo l’intera filiera.

La struttura, realizzata all’interno di un palazzo storico e nobiliare, ha mantenuto le antiche colonne che rendono distintivo l’ambiente. Il reparto si sviluppa attraverso un’isola centrale di circa 10 metri con frutta da una parte e verdura dall’altra, spazi specifici per i legumi sfusi e la frutta secca e sul perimetro la IV Gamma. L’assortimento si focalizza per il 90% sulla stagionalità, comprende la frutta esotica e propone esclusivamente prodotti sfusi, confezionati al momento su richiesta. È presente un laboratorio non a vista nel quale vengono preparati centrifugati, macedonie, taglio frutta.

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