Con Dolcina, la mandorla 100% italiana, e Biancanoce, la noce italiana dal gheriglio bianco, Euro Company arricchisce la gamma di frutta secca da filiere sostenibili e Qualità Etica.
“Remunerare in modo equo unica via per garantire al consumatore il miglior prodotto”
Le due novità si aggiungono agli altri marchi: Etrusca, la prima nocciola della Tuscia tostata e pelata a regola d’arte e Caruso, l’antica noce di Sorrento. Il protocollo della Qualità Etica di Euro Company prevede diversi punti: rapporti diretti con fornitori, senza passare attraverso intermediari, per una filiera trasparente e tracciabile; accordi con i coltivatori sul prezzo di acquisto; relazioni solide con accordi di almeno tre anni; programmi di miglioramento della produttività, con messa a disposizione di attrezzature, know how aziendale e sostegno finanziario.
“Remunerare in modo equo la filiera agroalimentare è l’unica via per garantire al consumatore il miglior prodotto possibile -spiega Mario Zani, direttore generale di Euro Company-. Siamo contro le aste al ribasso – sono almeno quattro anni che non vi partecipiamo – e scegliamo solo clienti che condividano i nostri stessi valori: una cultura in cui conta solo il prezzo non è una vera cultura. Sosteniamo il mercato italiano e il nostro territorio, prediligendo fornitori locali ogni volta che ciò è possibile. Nell’ultimo anno abbiamo generato un indotto economico di oltre 26,8 milioni di euro in Emilia-Romagna e oltre 42,3 milioni in Italia”.
I 4 marchi della frutta secca 100% made in Italy di Euro Company
Etrusca è l’autentica nocciola della Tuscia viterbese. Pelate, tostate, croccanti, sono commercializzate in busta a cuscino da 200 g.
Dolcina è la mandorla naturalmente dolce, croccante, coltivata nelle aree più vocate del nostro Paese. È disponibile in busta a cuscino da 300 g.
Per Caruso. Euro Company ha recuperato una raffinata eccellenza campana, la noce di Sorrento, per offrire il gusto autentico della tradizione. Selezionata e già sgusciata, è disponibile in busta a cuscino da 200 g.
Solo le migliori noci varietà Chandler raccolte a mano dagli agricoltori diventano Biancanoce. Il guscio si presenta sottile e fragile, facile da aprire. Disponibile in busta a cuscino da 400 g.