#Repartofresh. Il superstore Coop di Verbania con nuovo look

Nova Coop rinnova il superstore Coop di Verbania dando ai freschi un ruolo più centrale. In quest’ottica, l’ortofrutta è stata posizionata ad ingresso del punto di vendita, sviluppato su una superficie totale di 2.000 mq. “L’area per frutta e verdura occupa oggi 160 mq” spiega Marco Gasparini, direttore commerciale Nova Coop.

L’esposizione del reparto si articola su banchi centrali con una suddivisione netta tra frutta e verdura e a sua volta tra sfusi e confezionati. Spazio a parte per il biologico evidenziato da cartelli aerei con un colore distintivo per questo segmento. Valorizzata anche la frutta di stagione contrassegnata con cartelli color arancione. In questo periodo in particolare ampio spazio alle mele presenti in più varietà, sia rosse sia gialle in appositi isole e in alcuni casi in ceste di vimini per essere immediatamente visibili in reparto. Anche sul .murale refrigerato per IV e V gamma, posto come di consueto sul perimetro, è evidente e ben valorizzata la distinzione tra biologico e convenzionale. Anche la frutta esotica è esposta in ceste a parte. Su espositori dedicati sono invece disponibili vaschette con frutta già tagliata. Presenti in assortimento i prodotti Origine Coop che contengono sulle etichette una menzione speciale riservata alla selezione e ai controlli sui fornitori e sulla filiera. Su queste filiere Coop lavora da oltre 15 anni e controlla ogni singolo passaggio. A questo si aggiungono le referenze Fior Fiore Coop che comprendono frutta secca o disidratata, insieme a verdura preparata, patate e olive. Sono i produttori i protagonisti di questa linea che punta sulla qualità e il recupero della tradizione. A queste referenze Coop Italia dedica approfondimenti dedicati come raccontato in questo articolo.

Quali i valori che volete comunicare in questo reparto?

L’ortofrutta accoglie il cliente al suo ingresso e la collocazione accentua la centralità di freschi e freschissimi nell’ambito dell’offerta commerciale proposta dal punto di vendita. Un’attenzione importante è rivolta a stagionalità e localismo e la presenza di prodotti pronti, quali insalate e zuppe, si integra con la filosofia sottostante al progetto dell’intera zona dei freschi e freschissimi di offrire al cliente una proposta assortimentale di piatti già pronti da consumare o pronto cuoci molto più ricca che in passato. In termini di stagionalità, nella piena stagione di ogni categoria l’assortimento viene naturalmente sviluppato con un incremento delle tipologie di prodotto e la maggiore presenza di promozioni.

Quante referenze sono presenti in assortimento?

Abbiamo circa 770 articoli sia di ortofrutta fresca che di frutta secca.

Com’è strutturata l’esposizione?

Abbiamo sviluppato l’esposizione per categorie merceologiche, con ampio spazio per frutta secca e prodotti pronti (insalate pronte, zuppe). Inoltre sono presenti aree specifiche per i prodotti biologici sia nell’ortofrutta fresca sia in quella secca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome