A Macfrut 2023 una vetrina internazionale per il vivaismo frutticolo

Spazio al Salone del vivaismo e dell’innovazione varietale, comparto in continua evoluzione

L'innovazione varietale è sempre più importante nella filiera frutticola
L'innovazione varietale è sempre più fondamentale

Debutta a Macfrut 2023 (Rimini Expo Center 3-5 maggio), il Salone del vivaismo e dell’innovazione varietale, un punto d’incontro internazionale e specializzato per vivaisti, breeder, produttori e ricercatori per lo sviluppo della moderna frutticoltura specializzata.

Focus su kiwi, ciliegio, fragola, melo e uva da tavola

In programma conferenze, seminari tecnici e workshop su temi di stretta attualità per l’intera filiera. Il tutto con il patrocinio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, la collaborazione di importanti organizzazioni interprofessionali, come il Civi Italia, e alcuni network internazionali.

Cinque workshop di aggiornamento varietale faranno il punto sugli ultimi risultati del miglioramento genetico in frutticoltura a livello mondiale: si parlerà di innovazione varietale nell’actinidia, ciliegio, fragola, melo e uva da tavola. Ogni seminario sarà introdotto da un esperto di fama internazionale che farà il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future del miglioramento genetico della specie.

A seguire, la parola verrà data a chi crea e diffonde l’innovazione varietale a livello mondiale: società di breeding, editori, consorzi di gestione delle novità varietali.

In cinque tavole rotonde si parlerà di certificazione e qualificazione delle produzioni vivaistiche, delle forme di protezione e tutela dei brevetti e di lotta alla pirateria varietale, di club varietali e delle nuove tecnologie di breeding

“Il mondo vivaistico merita una vetrina internazionale specializzata e dedicata -spiega Stefano Lugli, coordinatore scientifico della nuova rassegna-. È un comparto in continua evoluzione, che ha saputo cogliere l’opportunità di divenire parte integrante, in molti casi attore principale, dei programmi internazionali rivolti all’innovazione varietale e alla programmazione delle filiere frutticole”.

“La novità del Salone del vivaismo rappresenta molto bene la specificità di Macfrut nel panorama dell’ortofrutta -ha sottolineato  il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini-. Per la verticalità dei temi affrontati, con focus coordinati dai massimi esperti del settore che ne garantiscono l’alta qualificazione, come nel caso di questo Salone, dell’International Berry Days, Pianeta Rosso e tanti altri eventi”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome