Convenienza, comunicazione efficace, spinta su alcuni prodotti ed esaustive informazioni al consumatore. Sono gli asset su cui Todis (Iges srl-Pac 2000A Conad) sviluppa il suo reparto ortofrutta che, nei suoi store, ha un ruolo centrale. In diversi articoli vi abbiamo raccontato alcune specificità che rendono distintiva l’offerta dell’insegna.
I progetti di category rappresentano uno strumento efficace di diffusione e promozione di prodotti e produttori. Come già raccontato, Todis ha rimodulato l’esposizione delle mele secondo quattro categorie di gusto e non più di varietà né di colore. I clienti si trovano dunque di fronte a una scelta di quattro categorie: Aspra che comprende la varietà Granny smith, Poco dolce: Pinova, Kanzi, Nikoter, Kissabel, Dolce: Golden delicious, Morgenduft, Sweet Tango, Minnesska, Cosmic, Molto dolce: Red delicious, Gold Rosè, Gala, Fuji, Envy, Scilate, Ambrosia. Nuovo anche il display che valorizza questa suddivisione con il supporto della comunicazione interna.
Ma anche i contest sono validi soluzioni per enfatizzare alcune categorie di prodotto e, al tempo stesso, per mettere in risalto stagionalità e localismo. Mensilmente, i reparti migliori sono stati premiati sia dal punto di vista qualitativo ed estetico sia da quello quantitativo. Questo significa che per ogni reparto sono stati valutati alcuni parametri come esposizione, teatralità e impatto, risultati di vendita sia a livello di progressione rispetto al passato sia a livello di incidenza in reparto. Una vera e propria challenge che ha animato nei mesi i reparti di frutta e verdura di numerosi punti di vendita Todis sul territorio italiano in una competizione sana, già raccontata in questo articolo.
Questo vuole dire dare centralità a questo reparto con attività e operazioni in continuo divenire che tendono a migliorare esposizione, comunicazione e resa del reparto.
Se di convenienza parliamo, invece, interviene la comunicazione interna che enfatizza questo concetto con claim, grafica, immagini e parole: Risparmi soldi, risparmi tempo; La Freschezza è il nostro marchio di fabbrica; Risparmi in soldi, guadagni in qualità. Sono solo alcuni dei messaggi indirizzati alla clientela e ben visibili in molti reparti della rete Todis.
In generale, comunque, il reparto di ortofrutta è delimitato da un’ambientazione tipicamente da mercato e denominata Frutteria. Le referenze sono esposte su isole centrali sviluppate su tre piani e su casse distinte per categoria merceologica con grande predominanza di prodotto sfuso. Come abbiamo già detto, sono spesso presenti cartelli aerei e a scaffale per evidenziare offerte, prodotti e consigli di acquisto.