Pam e Dole avviano un progetto formativo per i futuri manager

Il corso di studi Innovative Retail Design, sviluppato all’Università Bocconi di Milano, ha come obiettivo la formazione di nuove figure professionali nell’ambito della distribuzione.  Dalla collaborazione tra Pam Panorama e Dole, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di frutta fresca, nasce un nuovo progetto formativo in questo ambito che mira a potenziare la formazione dei manager di domani.
Il progetto fornirà una comprensione completa su vari aspetti e ambiti concentrandosi sul nel negozio al dettaglio e sul suo funzionamento. Si apprenderanno skill di gestione,
tendenze attuali nel design dei negozi e nel visual merchandising, con un approccio analitico e all’innovazione futura nello store. Il progetto è stato ideato da Karin Zaghi, associate professor of practice of channel and retail – SDA Bocconi School of Management.

Il ruolo di frutta e verdura

In questo contesto, le categorie dei freschi avranno un ruolo di primo piano perché strategiche nell’offerta dei punti di vendita. Nello specifico l’ortofrutta è fondamentale per capire la frequenza di acquisto all’interno di un negozio. Com’è ovvio, vista la peculiarità di Dole, le banane avranno un focus specifico.

Due challenge per i futuri manager

Gli studenti che parteciperanno a questo progetto dovranno affrontare due sfide all’interno delle quali svilupperanno strategie di marketing, da due punti di vista: simulando il ruolo di un direttore del negozio e dall’altra parte quello di un consumatore alla ricerca della convenienza ma anche del prodotto premium.
La sfida di Pam è di ampliare il proprio bacino dei clienti, utilizzando il negozio come mezzo di comunicazione per generare valore e in grado di trasferire ai visitatori la qualità dei prodotti offerti. La challenge di Dole, invece, è trasmettere ai consumatori il valore premium racchiuso nella sua offerta (Dole Premium Banana vs Trade Label Banana & Banana low price) attraverso attività di comunicazioni mirate in negozio.

L’obiettivo è di esaltare i punti di forza di Dole:

  • buon gusto
  • nutrizione e salute
  • responsabilità e sostenibilità.

Le dichiarazioni di Pam e Dole

Riserviamo particolare attenzione al mondo dell’istruzione e alla valorizzazione dei singoli percorsi di studi, per questo abbiamo attivato questa collaborazione con partner di alto profilo come Dole e l’Università Bocconi di Milano” afferma Luca Migliolaro, direttore commerciale freschi freschissimi e surgelati Pam Panorama.

Questa non è la nostra prima volta in fatto di business game con il coinvolgimento di
studenti e siamo certi che anche in questa sfida i ragazzi saranno in grado di soddisfare le
aspettative in modo ottimale, sorprendendoci con il loro entusiasmo e le loro idee, oltre che in termini di qualità dei lavori che metteranno a punto” aggiunge Giusto Curti, managing director Dole Italia spa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome