Il corso di studi Innovative Retail Design, sviluppato all’Università Bocconi di Milano, ha come obiettivo la formazione di nuove figure professionali nell’ambito della distribuzione. Dalla collaborazione tra Pam Panorama e Dole, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di frutta fresca, nasce un nuovo progetto formativo in questo ambito che mira a potenziare la formazione dei manager di domani.
Il progetto fornirà una comprensione completa su vari aspetti e ambiti concentrandosi sul nel negozio al dettaglio e sul suo funzionamento. Si apprenderanno skill di gestione,
tendenze attuali nel design dei negozi e nel visual merchandising, con un approccio analitico e all’innovazione futura nello store. Il progetto è stato ideato da Karin Zaghi, associate professor of practice of channel and retail – SDA Bocconi School of Management.
Il ruolo di frutta e verdura
In questo contesto, le categorie dei freschi avranno un ruolo di primo piano perché strategiche nell’offerta dei punti di vendita. Nello specifico l’ortofrutta è fondamentale per capire la frequenza di acquisto all’interno di un negozio. Com’è ovvio, vista la peculiarità di Dole, le banane avranno un focus specifico.
Due challenge per i futuri manager
Gli studenti che parteciperanno a questo progetto dovranno affrontare due sfide all’interno delle quali svilupperanno strategie di marketing, da due punti di vista: simulando il ruolo di un direttore del negozio e dall’altra parte quello di un consumatore alla ricerca della convenienza ma anche del prodotto premium.
La sfida di Pam è di ampliare il proprio bacino dei clienti, utilizzando il negozio come mezzo di comunicazione per generare valore e in grado di trasferire ai visitatori la qualità dei prodotti offerti. La challenge di Dole, invece, è trasmettere ai consumatori il valore premium racchiuso nella sua offerta (Dole Premium Banana vs Trade Label Banana & Banana low price) attraverso attività di comunicazioni mirate in negozio.
L’obiettivo è di esaltare i punti di forza di Dole:
- buon gusto
- nutrizione e salute
- responsabilità e sostenibilità.
Le dichiarazioni di Pam e Dole
“Riserviamo particolare attenzione al mondo dell’istruzione e alla valorizzazione dei singoli percorsi di studi, per questo abbiamo attivato questa collaborazione con partner di alto profilo come Dole e l’Università Bocconi di Milano” afferma Luca Migliolaro, direttore commerciale freschi freschissimi e surgelati Pam Panorama.
“Questa non è la nostra prima volta in fatto di business game con il coinvolgimento di
studenti e siamo certi che anche in questa sfida i ragazzi saranno in grado di soddisfare le
aspettative in modo ottimale, sorprendendoci con il loro entusiasmo e le loro idee, oltre che in termini di qualità dei lavori che metteranno a punto” aggiunge Giusto Curti, managing director Dole Italia spa.