Raul Calleja: “Fruit Attraction 2020 il più grande social network professionale al mondo”

Non una kermesse digitale, ma un nuovo strumento di lavoro con il quale mettere in contatto domanda e offerta internazionali di tutto il comparto ortofrutticolo. Il direttore generale della Fiera spiega le novità della rivoluzionaria dodicesima edizione

Il direttore generale della fiera Fruit Attraction Raul Calleja
Il direttore generale di Fruit Attraction Raul Calleja

“Il settore ortofrutticolo Italiano, sia come prodotto finito sia come tecnologia e servizi, sta rispondendo molto bene perché esprime prodotti di prima qualità a livello internazionale e conosce le sue potenzialità di richiamo. Fruit Attraction LIVEConnect è destinata a diventare la più grande community e social network professionale al mondo, specializzata nel settore Fruit & Vegetable.

Per niente una fiera digitale: la piattaforma è dinamica, come in ogni social network, più sei attivo, migliori sono i risultati. Raul Calleja, direttore generale della Fiera, spiega la novità della rivoluzionaria dodicesima edizione.

Qual è l’elemento qualificante e distintivo di questa inedita dodicesima edizione?

Nel 2021 Fruit Attraction tornerà a essere "fisica"
Nel 2021 Fruit Attraction tornerà a essere presenziale

Fruit Attraction LIVEConnect è una piattaforma tecnologica innovativa pensata per essere, durante i 31 giorni di ottobre, un punto di ritrovo, uno spazio di networking, generazione di contatti, opportunità di business, creazione di impatto e visibilità, sessioni,  dibattiti eccetera tra l’intera comunità internazionale di frutta e verdura.

Fruit Attraction LIVEConnect è destinata a diventare la più grande community e social network professionale al mondo, specializzata nel settore Fruit & Vegetable. Durata, concept, personalizzazione, dove e quando voglio…: ha gli elementi distintivi di un social network, per niente una fiera digitale. La piattaforma è dinamica: come in ogni social network, più sei attivo, migliori sono i risultati.

Quali sono gli ultimi dati sulle aziende espositrici a Fruit Attraction 2020, i numeri rispecchiano gli obiettivi prefissati?

La chiave di questa prima edizione tele-presenziale non sono tanto i numeri, quanto fornire alla comunità dell’ortofrutta un nuovo strumento di lavoro con il quale mettere in contatto domanda e offerta internazionali di tutto il comparto. Una piattaforma di gestione per arricchire e alimentare la rete di contatti dello staff commerciale di ogni impresa, con lead qualificati in tutto il mondo.

Contatti, videochiamate, live chat, eB2Bm (Electronic Business To Business Meeting), con migliaia di nuovi possibili clienti; presentare e conoscere tutta l’offerta di prodotti, soluzioni, servizi e novità dell’anno 2020, per preparare la campagna 2021; organizzare e assistere a innumerevoli sessioni, dimostrazioni, giornate tecniche, congressi, dibattiti su tematiche concrete del settore suddivise per categorie di prodotto; migliaia di contatti e Brand Awareness con tutta la comunità partecipante; organizzare sessioni, caricare video, dimostrazioni, schede tecniche di prodotti e servizi; caricare prodotti nell’elenco delle novità 2020: un Innovation Hub.

Che risposta è arrivata dall’Italia?

Il settore ortofrutticolo Italiano, sia come prodotto finito sia come tecnologia e servizi, sta rispondendo molto bene. Innanzitutto perché esprime prodotti di prima qualità a livello internazionale, ma anche perché conosce bene le potenzialità di richiamo che ha Fruit Attraction. L’Italia è uno dei grandi protagonisti di Fruit Attraction LIVEConnect.

Biofruit Congress, World Fresh Forum, Grape Attraction Congress, The Fresh Convenience Market, gli Accelera Awards: tanti gli eventi da non perdere. C’è uno spazio virtuale specifico, in agenda, dedicato al mondo retail?

È naturale che tutte quante le giornate, gli eventi, abbiano come fine ultimo quello di impattare sul mondo del retail, arrivando direttamente ai responsabili acquisti della gdo di tutto il mondo per mostrare i propri prodotti migliori e le innovazioni più importanti. Tutte le giornate saranno fruibili dall’interno della piattaforma.

Una delle sezioni si chiama Innovation Hub: su cosa sta puntando l’innovazione?

L’Innovation Hub è il repertorio delle novità del settore dell’ortofrutta presente in piattaforma. Ogni impresa partecipante può presentare due novità purché siano state commercializzate nel 2019 o nel 2020, con poi un panel di esperti che giudicherà i prodotti dell’anno, uno per la categoria Fresh Produce e l’altro per l’Industria Auxiliar.

Sostenibilità, sicurezza, trasparenza, comodità di consumo, ricerca varietale, nuovi mercati: come sta cambiando il panorama ortofrutticolo internazionale sotto le spinte del Covid?

I grandi temi legati alla sostenibilità in tutta la catena del valore vanno al di sopra del tema Covid: sono assunti strategici, tendenze di lungo periodo. Il Covid passerà, ma le grandi opportunità legate alle nuove tendenze del mercato continueranno e resteranno.

Nel 2021 Fruit Attraction torna presenziale: il digitale da solo non regge?

Fruit Attraction 2021 tornerà dal 5 al 7 ottobre 2021 con ancora più vigore commerciale. La Piattaforma LIVEConnect, con il suo orientamento quale piattaforma di contatti, sarà un complemento estremamente importante che aiuterà Fruit Attraction a essere sempre più rilevante e imprescindibile per la comunità ortofrutticola internazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome