Spazio Conad Casal Bertone: bandierine laziali per promuovere il prodotto locale #repartofresh

Il nuovo punto di vendita, inaugurato il 20 ottobre a Roma, punta sul km 0, come racconta il responsabile ortofrutta del negozio Alfredo Mancini. “In Conad persone molto qualificate, i buyer lavorano per noi”

Reparto ortofrutta Spazio Conad Casal Bertone, a Roma
Reparto ortofrutta Spazio Conad Casal Bertone

Alfredo Mancini è il responsabile ortofrutta del nuovo Spazio Conad al Centro Commerciale Casal Bertone, inaugurato lo scorso 20 ottobre a Roma, in via Pollio 50. Ben 32 anni di esperienza nei reparti frutta e verdura, trascorsi tra punti di vendita di Carrefour, Panorama, Auchan, fino a guidare il nuovo negozio.

Come è organizzata qui l’ortofrutta?

Sono circa 400 mq, occupano un suolo di circa il 10% dell’ipermercato. A oggi la quota di giro d’affari del reparto è di circa il 12 %, con una buona attrazione sulla numerica dei clienti.

Qual è la filosofia del punto di vendita?

Il reparto punta sui prodotti locali a km 0
Il reparto punta sui prodotti locali

Puntiamo a valorizzare i prodotti locali, diciamo km 0. Ci sforziamo da subito di salvaguardare la missione del reparto, cioè convenienza, qualità e assortimento senza mai perdere  di vista i prodotti locali. Il tutto ovviamente accompagnato da una professionalità della centrale acquisti di notevole spessore.

Ci sono corner per il bio?

Abbiamo uno spazio dedicato sia per la frutta sia per la verdura. Offriamo ai nostri clienti circa 40 prestazioni di bio.

Quali sono i prodotti locali di punta?

Alfredo Mancini (a sinistra) con un addetto del reparto ortofrutta
Alfredo Mancini (a sinistra) con un addetto del reparto

Il periodo consente di avere un buon assortimento di prodotti laziali sulle verdure in foglia e compatte. Qualche esempio: cavolfiore bianco, cicoria, erbette e tanti altri prodotti. Sarà nostra premura rispettare le stagionalità dando priorità al territorio.  Più avanti, infatti, arriveremo ad avere il carciofo romanesco a 99 centesimi.

Che spazio ha la Mdd?

Nel nostro assortimento il cuore del commercio è sviluppato da circa 700 etichette di frutta e verdura e circa 300 tra legumi e frutta secca. Mi preme sottolineare che i prodotti a marchio Conad seguono un percorso di filiera controllata, dall’origine al consumatore finale.

Il punto di vendita ha un juice corner? Oggi, dicono i numeri, è un servizio che fa crescere il fatturato.

In un mondo di acquisti veloci e pronti all’uso, è una nostra strategia vincente oggi allestire un corner di frutta e verdura fresca pronta per l’uso. Gestiremo circa 30 etichette tra cui anche la possibilità di farsi una bella aranciata fresca.

Come è stato il passaggio da Auchan a Conad?

Onestamente, siamo passati da una multinazionale in notevole difficoltà sul territorio Italiano a un’azienda leader sul mercato della gdo proprio per la forza capillare del dettaglio. In particolare, la nostra cooperativa PAC2000 A è top in Italia con particolare presenza nel centro Sud, isole comprese. Meglio di così non ci poteva andare.

 

 

 

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