Perseverance RZ F1, lo zucchino che resiste al virus “New Delhi”

L'innovativa varietà sviluppata da Rijk Zwaan risponde alle richieste dei coltivatori siciliani e laziali, la cui produzione è stata messa in ginocchio dal patogeno

Perseverance RZ F1, lo zucchino di qualità resistente al virus Tomato Leaf Curl New Delh
Perseverance RZ F1, lo zucchino di qualità resistente al virus "New Delhi"

Buone notizie per i coltivatori di zucchino: l’innovativo Perseverance RZ F1, sviluppato da Rijk Zwaan, ha dimostrato estrema resistenza al virus “New Delhi” diminuendo fortemente i rischi di perdita del prodotto con alte rese qualitative.

La presentazione agli stakeholder in un tour conoscitivo

La gamma Delhi Defense è la linea di zucchini Rijk Zwaan resistente al virus “New Delhi”
La gamma Delhi Defense è la linea di zucchini resistente al virus “New Delhi”

La diffusione del virus, scoperto per la prima volta nel 1995 su piante di pomodoro in India, da oltre cinque anni ha messo in ginocchio la produzione, soprattutto negli areali del Lazio e della Sicilia, regione dove ha costretto alcuni produttori a passare ad altre colture a discapito dello zucchino.

Rijk Zwaan ha presentato i risultati di Perseverance RZ F1 agli stakeholder presso l’areale produttivo di Sabaudia (Lt), in un tour conoscitivo cui hanno partecipato circa cinquanta operatori tra agricoltori, vivaisti e tecnici. Nel mese di novembre organizzerà un nuovo appuntamento in Sicilia in cui Perseverance RZ F1 sarà co-protagonista insieme a un’altra varietà della gamma Delhi Defense, la linea di zucchini Rijk Zwaan resistente al virus “New Delhi”. Il frutto ha colore brillante e forma regolare, la pianta è di media vigoria; un prodotto sano e robusto, con lunga shelf-life apprezzata da tutta la filiera.

“Dopo anni di crisi, l’orticoltura dello zucchino volta pagina -ha affermato Gabriele Lippi, crop coordinator per lo zucchino di Rijk Zwaan-. Il virus ‘New Delhi’ ha avuto un impatto molto negativo sul morale degli agricoltori, che hanno dovuto assistere inermi alla perdita anche integrale degli investimenti. Ancora una volta la nostra azienda è stata in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli operatori della filiera, dagli agricoltori alla forza commerciale, e di apportare un contributo di grande valore strategico”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome