In dirittura d’arrivo la nuova piattaforma ortofrutta al Mercato di Milano

Sarà completata entro la fine dell’anno, a ottobre 2023, la prima delle due piattaforme dedicate all’ortofrutta, attualmente in costruzione nel mercato agroalimentare di Milano e che andranno a sostituire gli attuali padiglioni, ormai non più al passo con le esigenze logistiche degli operatori, del resto risalgono agli anni 60 dello scorso secolo. Entrambe le piattaforme saranno operative nel 2024.

Con 650mila metri quadrati, oltre 1 milione di tonnellate l’anno di prodotti e un giro d’affari complessivo di 2.500 milioni di euro l’anno, il Mercato Agroalimentare di Milano rappresenta una delle maggiori realtà a livello europeo per il commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari

L’occasione di visitarla è stato l’evento di inaugurazione del progetto Foody City Logistics all’interno del piano operativo Foody 2025, che ha visto già la consegna della piattaforma alimentare realizzata da Prologis. Il padiglione ortofrutta è stato invece realizzato da direttamente da Sogemi. Questi sono i primi due edifici previsti nel piano Foody 2025 e che prevedono un totale di 27.404 metri quadrati di superficie costruita e impiegheranno a pieno regime 400 addetti.

Il progetto Foody 2025 al Mercato Agroalimentare di Milano

Presentato dal sindaco e dal presidente di Sogemi nel dicembre 2019, il progetto Foody 2025 -avvalendosi della partnership finanziaria con Banco Bpm attraverso un finanziamento di 45,6 milioni di euro– prevede il rinnovamento integrale del Mercato Agroalimentare Foody 2025 e rappresenta uno dei pilastri della Food Policy del Comune di Milano, con un investimento da oltre 300 milioni di euro e la più vasta area urbana attualmente cantierizzata per un totale di 700 mila mq di superficie fondiaria.

“Queste due nuove strutture -dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala– sono il primo passo verso la realizzazione completa del progetto Foody 2025. È da tempo che si parla di come trasformare il nostro Mercato in un vero e proprio hub agroalimentare contemporaneo e all’avanguardia: ora siamo passati dalle idee ai fatti”.

Il plauso di Italmercati

“Questo intervento di riqualificazione, promosso da Sogemi e dal Comune di Milano a cui va il mio plauso -dice Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati-, è un ulteriore tassello che si va ad aggiungere a una strategia avviata dai mercati all’ingrosso italiani per il sistema Paese, anche attraverso i fondi del Pnrr. È già in atto infatti una profonda trasformazione nei mercati italiani attraverso un’ottimizzazione dei processi di digitalizzazione ed efficientamento energetico, che promuoverà un nuovo modello win win per i produttori e i consumatori, oltre che un’ottimizzazione dei costi”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome