VI.P Val Venosta: quantità di mele in linea con il 2018 ma pezzature minori

Si parte con la Gala, da inizio ottobre il picco delle referenze con Red Delicious, Golden Delicious, Pinova, Ambrosia e Kanzi

Per la Gala, in distribuzione in questi giorni, si prevedono 28 mila tonnellate complessive di prodotto
Per la Gala si prevedono 28 mila tonnellate complessive di prodotto

È  partita la commercializzazione delle mele del Consorzio VI.P: si comincia dalla varietà Gala. I volumi sono stimati in linea con il 2018, anche se le pezzature saranno minori.

Per la Gala si prevedono 28 mila tonnellate di prodotto

Fabio Zanesco, direttore commerciale del Consorzio VI.P
Fabio Zanesco, direttore commerciale di VI.P

“Ci attendiamo volumi complessivi in linea con le previsioni, ovvero pari alle 326 mila tonnellate lorde del 2018 – fa sapere Martin Pinzger, direttore generale di VI.P – anche se va rilevato che le pezzature medie saranno decisamente inferiori alla media”.

Per la Gala si prevedono 28 mila tonnellate complessive. Dopo le prime consegne del prodotto biologico, nei primi giorni di settembre toccherà a quello convenzionale. “A oggi possiamo attenderci un’abbondanza di calibri piccoli e una scarsità di merce medio-grossa, ma la colorazione è in ogni caso ottima” fa sapere Fabio Zanesco, direttore commerciale di VI.P.

Dopo la raccolta della Gala sarà il turno delle altre mele, Red Delicious, Golden Delicious, Pinova, Ambrosia e Kanzi. “Saremo progressivamente attivi con un maggior numero di referenze da inizio ottobre”, conclude Zanesco. In generale ci attendiamo un mercato positivo dopo la difficilissima stagione del 2018. La raccolta europea è stimata sotto la media e soprattutto sotto la soglia ‘tecnica’ degli 11 milioni di tonnellate. Certamente dovremo affrontare il mercato con calibri minori ma stiamo informando i nostri clienti della situazione”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome