SanLucar: frutta fresca come appena colta dall’albero

È proprio questo impegno del fondatore del marchio premium SanLucar, Stephan Rötzer, che ha portato il player globale dell’industria alimentare a una storia di successo. Anche nel mercato italiano, dove l’azienda è presente da tre anni. Dalla fondazione dell’azienda, nel 1993, un solo obiettivo ha segnato lo sviluppo di questa multinazionale che ha successo in 35 Paesi di quattro continenti: offrire frutta e verdura con il miglior sapore e la massima qualità 365 giorni all’anno.

SanLucar è sbarcata a Verona con la propria sede nel 2019 e da allora il mercato italiano ha assistito all’espansione e al consolidamento della sua ampia gamma di prodotti. Oltre 100 prodotti ortofrutticoli commercializzati con il motto “Taste the Sun” fanno di SanLucar il marchio con la gamma più ampia sul mercato tedesco, austriaco e olandese.

“Se c’è una cosa che distingue il nostro marchio, è senza dubbio il nostro vasto assortimento. Questo è un grande vantaggio per i nostri clienti, che trovano più vantaggioso trattare con SanLucar come unico fornitore per un ampio assortimento. Si va dalla frutta e verdura fresca, ai frullati, ai succhi di frutta naturali, alla frutta fresca tagliata, ai fiori e alle piante o all’olio d’oliva, fino ad un’intera linea di gelati vegani a base di frutta di stagione”, afferma Erminio Colombini, direttore delle operazioni italiane di SanLucar.

Il progetto in Italia

Erminio Colombini

L’introduzione del nostro marchio nel mercato italiano è stata graduale”, spiega Colombini, “con l’attuale focus sull’offerta dei nostri deliziosi frutti di bosco, fragole, agrumi, così come dei nostri esotici come ananas, mango, avocado o lime. Nonostante la nostra breve storia nel Paese, le nostre aspettative per i prossimi anni sono già promettenti. Non solo continueremo a diversificare la nostra offerta, ma ci siamo anche impegnati in un programma di coltivazione locale”. E non potrebbe essere altrimenti, visto che SanLucar è un’azienda che copre l’intera catena del valore del settore agroalimentare: dalla selezione delle migliori varietà, alla ricerca dei terreni più fertili per la loro coltivazione, fino all’attenta presentazione del prodotto finale sugli scaffali dei supermercati.

Secondo Colombini, SanLucar Italia è un progetto globale, che comprende sia uno sviluppo commerciale che agricolo nel paese, con la coltivazione solo delle migliori varietà selezionate. Ne è un esempio l’estensione all’Italia del nostro programma sui mirtilli della varietà Sekoya™. Una varietà che risponde molto bene alle elevate esigenze di un marchio premium come il nostro, grazie al suo sapore eccezionale, alle sue incredibili dimensioni e alle sue eccellenti qualità organolettiche”. Attualmente, l’azienda ha una propria produzione di mirtilli nel Nord Italia e, prossimamente, anche in Sicilia.

Dal campo alla tavola

SanLucar supervisiona ogni singola fase dalla produzione, al confezionamento, alla consegna di ogni singolo prodotto- della sua catena del valore- affinché arrivi nei supermercati con tutto il suo sapore e la sua qualità superiore. Lo fa con una presentazione unica e distintiva dei suoi prodotti nel punto vendita, capace di trasformare il reparto ortofrutta in una vera e propria oasi.

“Grazie ad isole attraenti, alla presentazione dei nostri prodotti e ad azioni promozionali eccezionali mirate, offriamo ai nostri clienti un’opportunità unica per rendere la loro offerta redditizia all’interno del nostro segmento. Inoltre, forniamo al consumatore finale un’esperienza di acquisto unica, sottolineando al contempo l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata basata sul consumo regolare di frutta e verdura”, spiega il responsabile di SanLucar Italia.

Sostenibili da sempre

Ma parlare del marchio SanLucar significa anche parlare di un marchio impegnato nello sviluppo sostenibile. E questo è il desiderio del fondatore: offrire i migliori prodotti ortofrutticoli ed essere orgogliosi di farlo.

La filosofia “Gusto in armonia con le persone e la natura” è alla base di tutte le attività dell’azienda fin dalle sue origini, nonché di molti progetti sociali e ambientali promossi attraverso il programma di responsabilità aziendale DREAMS (Developing Responsible Environments and Multicultural Societies). Queste iniziative sono rivolte ai dipendenti, alle loro famiglie e alle comunità locali dei Paesi in cui l’azienda è presente.

La multinazionale è membro del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2011 e dal 2018 è membro attivo della Rete spagnola del Global Compact. L’azienda si impegna a fare la sua parte per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Tutto questo si traduce nella ricerca e nello sviluppo di metodi di coltivazione più sostenibili, che garantiscano un uso efficiente dell’acqua; nell’impegno per alternative di trasporto meno inquinanti per i suoi prodotti; o nello sviluppo di nuove proposte di imballaggi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, che consentano di ridurre e/o eliminare l’uso della plastica.

Per maggiori informazioni visita il sito

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome