Osservatorio Nielsen: crescono le vendite di spezie e frutta esotica

La curcuma è l'ingrediente più ricercato, in seconda battuta lo zenzero, poi mango e cocco nella classifica dei 24 top ingredienti dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy

Curcuma

Spezie, frutta tropicale e piante esotiche conquistano gli italiani che nel carrello della spesa mettono sempre più prodotti alimentari e ingredienti provenienti da altri mondi.

Lo rivela la quarta edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha analizzato le etichette di 60.930 prodotti alimentari di largo consumo commercializzati in Italia (giugno 2018), su cui è segnalata in etichetta la presenza di ingredienti “esotici”, e ne ha misurato le performance di vendita.


Le vendite di curcuma schizzano del 76%

 Nella top 24 degli ingredienti più diffusi e apprezzati, quello con la migliore performance è la curcuma, che fa segnare un +76,1% nelle vendite dei prodotti in cui è contenuta, rubando lo scettro di “ingrediente top” allo zenzero, che continua a crescere ma meno rispetto al passato (+73,3% contro il 108,4% registrato l’anno precedente).

Tra i frutti esotici è il momento d’oro per i prodotti contenenti mango (+43,5% di vendite) e cocco (+8,9%), mentre cresce la popolarità dei semi, in primis quelli di zuccalino chia, che spingono le vendite dei prodotti in cui sono contenuti rispettivamente del +25,7%, +24,4% e +22,7%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome