Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 5 luglio

In calo le quotazioni di albicocche, angurie, meloni, zucchine e fagiolini: in rialzo per cetrioli, fichi, pesche e nettarine

Prosegue su buoni ritmi la campagna delle angurie, con prezzi in calo
Prosegue su buoni ritmi la campagna delle angurie

È iniziata la campagna dei fichi della Puglia, sia verdi che neri fioroni. Ed è partita anche la raccolta a macchina dei fagiolini. Prosegue su buoni ritmi quella di angurie e meloni, per i quali è terminata la produzione siciliana. In calo le quotazioni di albicocche, angurie, meloni, zucchine e fagiolini: in rialzo per cetrioli, fichi, pesche e nettarine.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 5 luglio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 5 luglio in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi in calo

Buona la disponibilità di prodotto, in entrata anche la varietà tardiva Pellecchiella maggiormente richiesta con un buon grado zuccherino.

Angurie: prezzi in calo

Prosegue su buoni ritmi la campagna delle angurie anche nelle regioni del Centro e Nord Italia nonostante le alte temperature. La domanda si attesta su livelli medi e le quotazioni nella media del periodo.

Cetrioli: prezzi in aumento

Aumenta la domanda per i cetrioli, prodotto consumato maggiormente nel periodo estivo, grazie alle alte temperature. Buona la disponibilità di prodotto.

Fagiolini: prezzi in leggero calo

Si rileva una maggiore presenza di fagiolini piatti verdi caratterizzati da un livello basso delle quotazioni. È iniziata anche la raccolta a macchina per i fagiolini, ma con una bassa domanda che ha portato a un calo dei prezzi.

Fichi: prezzi in aumento

È iniziata la campagna dei fichi della Puglia, sia verdi che neri fioroni. La disponibilità è ancora limitata con prezzi superiori alla media del periodo. La Domanda non è però su alti livelli data la maturazione non ancora ottimale del prodotto.

Meloni: prezzi in calo

Continua regolare la campagna dei meloni provenienti dalle altre regioni italiane mentre è terminata quella siciliana. L’alta disponibilità e il forte caldo, che provoca un facile deterioramento del prodotto, hanno portato ad un ulteriore calo delle quotazioni.

Pesche e nettarine: prezzi in aumento

Aumenta la domanda nell’ultima settimana per le pesche e nettarine soprattutto a polpa gialla. Si rileva un rialzo dei prezzi soprattutto per il prodotto a pezzatura maggiore. È presente anche una piccola percentuale di prodotto spagnolo di pezzatura grande ma il prodotto nazionale resta quello preferito.

Peperoni: prezzi tendenzialmente stabili

Aumenta la produzione per i peperoni nazionali, con la campagna in piena area. È presente anche prodotto olandese che registra un leggero calo di prezzo in quanto i scambi si rivolgono in prevalenza al prodotto nazionale di qualità superiore.

Zucchine: quotazioni in calo

Si registra un’alta disponibilità di prodotto con una domanda su livelli medio bassi. Procede regolare la campagna in piena area.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome