Zespri, no ad ampliamenti di produzione di kiwi SunGold in Italia

I coltivatori hanno bocciato la proposta di 10 mila nuovi ettari nei Paesi Oltremare fuori dalla nuova Zelanda

Kiwi Zespri marchio Sungold
Kiwi Zespri Sungold

Il consumo di kiwi giallo è in forte crescita a livello globale. Ma i coltivatori di Zespri hanno  bocciato la proposta di espansione delle piantagioni di kiwi Zespri SunGold nell’emisfero settentrionale.

La produzione di quest’anno sarà di oltre 20 milioni di vaschette di kiwi Zespri SunGold

I risultati finali del voto
I risultati del voto

La proposta chiedeva di ampliare di 10 mila ettari la coltivazione di kiwi Zespri SunGold nei Paesi Oltreoceano (esclusi Cile e Cina), per sostenere una strategia di commercializzazione per tutti i 12 mesi dell’anno. Messa al voto non ha raggiunto il 75% del quorum necessario. Anche una seconda, proposta che chiedeva di piantare fino a mille ettari di qualsiasi nuova varietà Zespri, sempre nei Paesi Oltreoceano, non ha avuto il via libera.

“Sebbene ci sia stato un forte sostegno all’espansione, non si è giunti alla percentuale necessaria per procedere -afferma Dan Mathieson, ceo di Zespri-. Una delle sfide principali proveniva dai coltivatori che non possiedono azioni e che non credevano che un aumento delle piantagioni Oltreoceano offrisse vantaggi sufficienti”.

Si stima che quest’anno i coltivatori Zespri Global Supply forniranno tra i 21 e i 22 milioni di vaschette di kiwi Zespri SunGold e, sulla base delle attuali piantagioni, tale cifra aumenterà a 45,5 milioni di vaschette entro il 2029.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome