Romagnoli: il fatturato cresce dell’8%

Ricavi oltre 40 milioni di euro nel 2022, oltre 50 mila le tonnellate di prodotti commercializzati. Gestione della filiera, ricerca, innovazione varietale e sostenibilità alla base della performance

Risultati eccellenti dalla vendita delle patate Romagnoli certificate a residuo zero
Risultati eccellenti dalla vendita delle patate Romgnoli a residuo zero

Numeri molto positivi per Romagnoli F.lli Spa, che ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, con l’export che si attesta al 2% dei ricavi complessivi; oltre 50 mila le tonnellate di prodotti commercializzati.

Forte incremento per èVita Residuo Zero

Il ceo Giulio Romagnoli
L’ad Giulio Romagnoli

“L’ottimo risultato raggiunto -commenta Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa- è un importante riconoscimento all’organizzazione della nostra filiera produttiva, costituita da aziende agricole fidelizzate altamente professionali”.

Il 2022 ha segnato gli egregi risultati raggiunti dalla patata Selenella, leader nel settore delle patate confezionate con il 20,1% di quota di mercato a valore. Ottime le performance delle patate èVita Residuo Zero, che hanno registrato un incremento del 130% sul 2021.

“Ricerca, innovazione varietale e sostenibilità sono i pilastri fondamentali della nostra strategia improntata al continuo miglioramento di metodi, pratiche e tecniche, nel rispetto delle esigenze e delle aspettative di tutti i nostri stakeholder. La crescente richiesta dei nostri prodotti è indice di una forte domanda da parte del mercato e dei consumatori, ma rappresenta anche la cartina tornasole dell’impegno e della responsabilità che sono connaturati al nostro modo di fare impresa”.

Nel solco della storica collaborazione con il gruppo internazionale McCain-Celavita, di cui l’azienda è partner esclusivo per l’Italia per le patate di quarta e quinta gamma, il prossimo autunno saranno lanciate delle nuove referenze per il canale retail.  Per la prima gamma verrà presentata una nuova proposta commerciale che prevede la clusterizzazione del reparto patate sulla base della scelta delle migliori e performanti varietà in relazione alla specifica destinazione d’uso.

Presentato il secondo rapporto di sostenibilità

Il sistema di gestione della salute e ambientale, la sicurezza sul lavoro sono temi cruciali per l’azienda  che nel primo semestre 2022 ha implementato e certificato i sistemi di gestione integrata UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018, rilasciate dall’ente di certificazione Kiwa Italia.

Romagnoli ha inoltre presentato il suo secondo Rapporto di Sostenibilità, realizzato dalla società di consulenza Deloitte, partner per il terzo anno, redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards definiti dal Global Reporting Initiative (Gri). Prosegue poi la volontà dell’azienda di ampliarsi e di innovarsi con l’ammodernamento delle proprie strutture e l’implementazione di nuove linee di lavorazione, confezionamento e stoccaggio, per essere sempre più efficiente e rispondere alle esigenze della grande distribuzione.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome