Melone Mantovano Igp, stagione positiva per volumi e vendite

Il presidente del Consorzio, Mauro Aguzzi: “Oltre 9 mila tonnellate di prodotto commercializzate, l’obiettivo nel breve-medio periodo è arrivare a 15 mila”

Melone Retato Mantovano a marchio Igp
Melone Retato Mantovano Igp

Si è chiusa positivamente la stagione del Melone Mantovano Igp, sia in termini di quantitativi sia di risultati commerciali. La produzione commercializzata è tornata a superare le 9 mila tonnellate, circa mille in più rispetto al 2022. Le superfici coltivate sono scese di un altro 4-5% dopo un’analoga riduzione registrata lo scorso anno.

Bene la qualità e i prezzi

Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio di tutela Melone Mantovano Igp
Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio Melone Mantovano Igp

“Giudichiamo il 2023 molto positivo, sia a livello qualitativo sia di prezzo– spiega il presidente del Consorzio Melone Mantovano Igp, Mauro Aguzzi-. I listini, infatti, non hanno toccato le punte dello scorso anno, ma la media complessiva della stagione è stata più che buona. Anche l’andamento meteo ci ha aiutato con numerose giornate di bel tempo.

Quest’anno la campagna è partita in ritardo rispetto alla norma. Solo da metà giugno in poi ha preso il via la commercializzazione di prodotto con numeri in costante crescita. Il recupero è avvenuto pienamente durante il mese di luglio. Come è consuetudine, c’è stata una leggera flessione a livello commerciale attorno a Ferragosto, poi la domanda ha continuato a essere sostenuta per tutto il mese di settembre”.

Le attività promozionali

Un forte invito al consumo è arrivato dall’intensa campagna adv programmata sulle principali radio e reti televisive nazionali.

È proseguito in molto positivo anche nel 2023 il sodalizio tra il Consorzio e il Festivaletteratura di Mantova, tradizionale appuntamento culturale di inizio settembre. Il Melone Mantovano Igp è stato sia sostenitore dell’evento, sia presente con un proprio stand in piazza Sordello.

Anche le attività digital sui profili Facebook e Instagram del Consorzio continuano a dare un importante slancio alla comunicazione: le campagne di advertising su Meta hanno generato oltre due milioni di interazioni con più di due milioni di utenti unici raggiunti in tutta Italia. Quest’anno sono state coinvolte due influencer che hanno potenziato la reputazione del marchio grazie a video-ricette che hanno saputo esaltare la versatilità, la dolcezza e l’equilibrio del Melone Mantovano Igp.

Piani futuri

Il Consorzio guarda già alle sfide future. “L’obiettivo che ci siamo fissati nel breve-medio periodo è di raggiungere quota 15 mila tonnellate di prodotto commercializzato. Per programmare le attività del prossimo anno, attendiamo l’apertura del nuovo bando Psr da parte della Regione Lombardia, anche per vedere su quali fondi potremo eventualmente contare per proseguire nelle nostre azioni di promozione e valorizzazione”.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome