Clementine e mandarini nella calza della Befana

Una tradizione per 13 milioni di italiani, domanda in crescita del 10% per Cia-Agricoltori Italiani

Agrumi nella Calza, una tradizione per Cia
Piccoli agrumi nella Calza, una tradizione per Cia

Ci saranno anche mandarini e clementine nella calza della Befana, una tradizione per quasi 13 milioni di famiglie, con un incremento complessivo della domanda del 10%, nonostante l’altalena dei prezzi e una stagione produttiva penalizzante (-20 %). La stima arriva da Cia-Agricoltori Italiani.

Ma la produzione cala del 20%, con 175 mila tonnellate in meno

Per mandarini e clementine la campagna 2022-2023 sta per chiudersi, complessivamente, con 175 mila tonnellate in meno -ricorda Cia- ma con buona qualità sia nella pezzatura sia nelle proprietà organolettiche. Dalla Calabria le clementine più apprezzate mentre sono siciliani (con i semi, ma più dolci e profumati ) i mandarini preferiti.

Durante le feste, il prezzo medio settimanale delle clementine all’origine è stato di 0,48 centesimi al chilo (+3,6% rispetto al 2021), mentre quello dei mandarini di 0,46 centesimi al chilo (-3,1% sul 2021). Allo scaffale, per le confezioni in rete, vige lo sconto anche del 30%.

Nei cahiers de doléances di Cia si sono i costi colturali raddoppiati per gli aumenti su acqua, energia, concimi, fertilizzanti; manodopera difficile da reperire. E l’alternarsi di umidità e grande caldo che mettono a rischio i frutti di attacchi fungini. Pesa poi il mancato riconoscimento del giusto prezzo al produttore e, quindi, un’equa redistribuzione del valore lungo la filiera.

Positivi, invece, secondo Cia, gli stanziamenti disposti dal Governo nella lotta alle fitopatie, a partire dai ristori per i coltivatori in sofferenza per il Mal Secco che distrugge gli agrumeti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome