IFCO SYSTEMS premiata come “Best Performer dell’Economia Circolare”  

Il riconoscimento da Confindustria a un modello che consente risparmio di CO2, rifiuti, energia e acqua

La cerimonia di premiazione a Roma, con il riconoscimento assegnato da Confindustria ritirato da Eleonora Gemini, direttore generale di IFCO SYSTEMS Italia
La cerimonia di premiazione a Roma, con il riconoscimento ritirato da Eleonora Gemini, direttore generale di IFCO SYSTEMS Italia

IFCO SYSTEMS, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, ha vinto  il primo premio “Best Performer dell’Economia Circolare” assegnato da Confindustria. La cerimonia si è tenuta a Roma, alla presenza di Fulvio D’Alvia, direttore dell’Associazione no profit 4.Manager, costituita da Confindustria e Federmanager, Andrea Bianchi, direttore Politiche Industriali Confindustria, e del top management di IFCO SYSTEMS.

Un sistema Share and Reuse che garantisce massima funzionalità e igiene in tutta la filiera dei prdotti freschi

Il sistema di economia circolare di IFCO SYSTEMS
Il modello di economia circolare di IFCO SYSTEMS

Il premio valorizza le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dall’economia circolare. Il sistema di gestione logistica di IFCO SYSTEMS è basato sul principio Share and Reuse in grado di garantire la massima funzionalità e igiene in tutta la filiera dei prodotti freschi.

Il modello IFCO  utilizza cassette in plastica riutilizzabili (RPC) che vengono consegnate direttamente al fornitore, al centro di distribuzione, per poi rientrare presso i centri di raccolta e lavaggio IFCO, dove i vuoti vengono ispezionati, puliti, disinfettati e preparati per un nuovo ciclo. I contenitori vengono utilizzati da 30 e 120 volte, prima di essere rimossi dal servizio. Quelli danneggiati, non riparabili, vengono riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi contenitori. IFCO SYSTEMS è un esempio di economia circolare che si traduce in risparmi reali e misurabili  in termini di emissioni di CO2, rifiuti, energia e acqua consumata, oltre a una sensibile riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari.

L’azione pionieristica di IFCO SYSTEMS che per prima ha proposto un sistema di riciclo e riutilizzo delle RPC

Un modello che consente risparmi misurabili di CO2, rifiuti, energia ed acqua
Un modello che consente risparmi misurabili

“Nel 1992, siamo stati i primi a proporre un sistema di riciclo e riutilizzo delle RPC per il mercato F&V – ha commentato  Eleonora Gemini, direttore generale di IFCO SYSTEMS Italia –. Da allora abbiamo continuato a percorrere la strada verso una costante ottimizzazione dei processi al fine di consentire ai nostri clienti di diventare più sostenibili lungo l’intera catena di fornitura. Con i nostri prodotti copriamo l’intera supply chain, dal produttore al negozio, in un ciclo virtuoso di condivisione e riutilizzo delle risorse, creando una catena di fornitura più efficiente, riducendo sia i costi operativi che la domanda di risorse naturali”.

“Il premio ‘Best Performer dell’Economia Circolare’ ci è da sprone per proseguire nel nostro percorso verso una gestione della supply chain sempre più rispettosa dell’ambiente, grazie al costante miglioramento e all’innovazione dei nostri prodotti, delle nostre attività e della nostra catena di fornitura, a conferma dell’approccio pionieristico che da sempre ci contraddistingue” ha sottolineato Wolfgang Orgeldinger, ceo di IFCO.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome