Frutta matura al punto giusto grazie alle nuove tecnologie

Fruit Logistica 2017

Frutta matura al punto giusto. Fornire i prodotti con la giusta maturazione nel momento desiderato è una delle più importanti tendenze nel commercio ortofrutticolo. Grazie a innovative  tecnologie ed apparecchiature per il trattamento  della frutta si possano ottenere significativi miglioramenti nella qualità del prodotto. Un’occasione per conoscerle da vicino è Fruit Logistica, il Salone leader mondiale del commercio ortofrutticolo, che si svolgerà dal 7 al 9 Febbraio 2018 a Berlino.

Processo di maturazione controllato negli avocado

Per i prodotti tradizionali come le mele, l’introduzione di moderne tecnologie – come ad esempio la prima Unical 8.0 di Unitec –  utilizzata dall’inizio di quest’anno  dall’esportatore italiano Minguzzi  – ha generato altrettanti importanti miglioramenti. Se l’obiettivo è ottenere frutta matura al punto giusto e quando lo si desidera è soprattutto con l’avocado, un frutto difficile al punto giusto della sua maturazione per il consumatore , che l’innovazione può fare molto. “I consumatori vogliono mangiare sempre meglio ed in modo sempre più sano . Al commerciante  di frutta e verdura ed ai propri fornitori di servizi si apre una straordinaria opportunità per soddisfare queste nuove richieste – evidenzia Wilfried Wollbold , Global Brand Manager di Fruit Logistica -.A tal fine , inoltre, deve anche dimostrare di essere in grado di fornire al cliente  prodotti gustosi e di alta qualità pronti ad hoc per il consumo, sicuri e disponibili nelle quantità richieste ed inoltre – indipendentemente dai picchi di domanda – che possano garantire una produzione etica e sostenibile per l’ambiente”. Gli avocado sono forse il miglior esempio di quanto un’innovazione, in combinazione con altri miglioramenti, abbia incrementato la disponibilità di prodotto lungo tutto l’anno  aumentandone i consumi. L’importatore belga Special Fruit  utilizza nuove tecnologie per ottenere risultati migliori. “Abbiamo investito in più celle di maturazione ,  in più personale qualificato ed anche nelle  tecnologie avanzate di Maf Roda, garantendoci  un assortimento e confezionamento di avocado più efficiente nonché un maggior  controllo di qualità “, dichiara  Sarah Hellemans rappresentante della società. Grazie a questi  miglioramenti le importazioni di avocado nei principali mercati europei  hanno avuto un tasso di crescita  a due cifre negli ultimi cinque anni (fonte: Itc).

Asda misura il grado di maturazione degli avocado

Nel Regno Unito,  dove si è raggiunta una crescita del 35 per cento degli Avocado, il rivenditore Asda del gruppo Walmart  con il suo  fornitore  Worldwide Fruit  utilizza  un sistema di sensori acustici della società olandese Aweta  in grado di misurare il corretto stato di maturazione della frutta. In questo modo, i rivenditori  possono ora offrire sugli scaffali dei negozi prodotti con tre diversi livelli di maturità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here