Del Monte: “Ecco l’ananas certificato Carbon Neutral” #vocidellortofrutta

Si chiama Del Monte Zero ed è una delle novità del brand. Marina Bastianelli, senior business development manager Del Monte Europa, racconta i progetti per il 2023

Marina Bastianelli, senior business development manager Del Monte Europa
Marina Bastianelli, senior business development manager Del Monte Europa

Non solo ananas o banane. Del Monte diversifica l’offerta inseguendo i trend di mercato, dal kiwi rosso allo zenzero made in Italy. Ed è in arrivo dal 2023 Del Monte Zero, la nuova varietà di ananas certificata Carbon Neutral in tutta la sua catena di approvvigionamento, dal campo alla tavola, come racconta Marina Bastianelli, senior business development manager Del Monte Europa. Le emissioni del prodotto coltivato in Costa Rica nelle varietà Gold, Honeyglow e The Original sono, infatti, compensate dalle foreste di proprietà (8 mila ettari per 5 milioni di alberi). Investimenti sono stati realizzati anche sulla flotta di trasporto.

Ananas e banane, come stanno andando le vendite e quali novità per il core business di Del Monte?

Ananas Del Monte certificato carbon neutral
Ananas Del Monte carbon neutral

Nonostante l’annus horribilis per le banane, Del Monte si è confermata partner serio e affidabile, garantendo un prodotto di livello qualitativo elevato e un prezzo sempre in linea con il mercato, grazie al fatto che l’azienda è in gran parte produttrice delle banane e degli ananas che commercializza.

Tutto ciò le permette di essere competitiva sul mercato ma anche garante presso i propri produttori, che sono patrimoni essenziale dell’azienda. Per il 2023 stiamo rinnovando partnership importanti con i nostri clienti della gdo, dei mercati e con i nostri distributori (alcuni dei quali ormai storici) che seguono Del Monte da diversi anni in tutti i progetti che abbiamo sviluppato. Avremo poi novità importanti anche con l’Ananas, nostro fiore all’occhiello, e presenteremo sul mercato qualche “novità” che siamo certi i nostri clienti apprezzeranno. Un primo piccolo spoiler: Del Monte Zero, la nuova varietà di ananas certificata Carbon Neutral in tutta la sua catena di approvvigionamento, dalla fattoria alla tavola! L’uomo Del Monte continuerà a dire sì…

In quale fascia di prezzo saranno collocati i kiwi Del Monte, quale posizionamento e le strategie di marketing?

Kiwi rosso Del Monte confezionato
Kiwi rosso Del Monte

Il Kiwi rappresenta per Del Monte uno dei prodotti principali della diversificazione, con importanti volumi che conferiscono sia da produzioni dirette che da nostri produttori selezionati. Per quanto riguarda la fascia di prezzo ci sono molte variabili, come per esempio la varietà, i calibri, ma posso confermare che il nostro focus, efficienza organizzativa e logistica, sta ottimizzando i flussi: il nostro obiettivo è essere sempre più competitivi e ridurre gli sprechi, raggiungendo con diversi prodotti i diversi canali di vendita sul mercato.

Le vendite stanno reagendo positivamente e il mercato sta riconoscendo il Kiwi a Marchio Del Monte, disponibile 52 settimane all’anno. Siamo fiduciosi anche delle nuove varietà, come per esempio il Kiwi Rosso Red Passion che è sicuramente uno dei prodotti di punta della nostra linea di diversificazione: il suo gusto e il suo colore unici sono un punto di forza che lo configura come un prodotto unico nel panorama italiano ed europeo. Nel 2023 ci saranno grandi novità di comunicazione attorno a questo frutto, sviluppate sia autonomamente dal nostro brand sia in concerto con il Consorzio Kiwi Passion: da ricette esclusive, passando a campagne di influencer marketing, sentirete parlare molto di Red Passion! Inizieremo in questi giorni anche alcuni trial test su Kiwi Gold Passion da alcuni clienti selezionati per valutare sul campo la varietà Gialla.

Come sta andando il progetto dedicato allo zenzero italiano?

Zenzero italiano a marchio Del Monte
Zenzero italiano Del Monte

Decisamente bene! In questi primi 3 anni di lavoro siamo stati in grado di rendere il Consorzio Zenzero Italiano (di cui siamo stati orgogliosi fondatori) il primo produttore europeo di zenzero e l’Italia il Paese di riferimento. Siamo ormai arrivati a racchiudere nel Consorzio una ventina di soci produttori tra Sicilia, Sardegna e Abruzzo, superando ormai il milione di piante. Lo zenzero è un vero e proprio superfood dai molteplici utilizzi: solo il 35-40% della nostra produzione va nel canale del fresco, tutto il resto viene utilizzato per il mondo del beverage, farmaceutico: una radice veramente unica e versatile! Cominceremo a breve la commercializzazione del fresco a livello nazionale e internazionale ma grazie a una continua ricerca e sviluppo il progetto sta assumendo valore a 360 gradi e saremo in grado di vedere presto prodotti trasformati e per l’industria, garantiti dalla nostra filiera.

Come proseguono le attività di co-branding?

Le novità in Del Monte non si fermano mai! Dopo il successo della nostra partnership con Dreamworks nel 2021 a tema Jurassic World: Camp Cretaceous, anche quest’anno siamo tornati con una nuova campagna di co-branding dedicata alla nuova serie Netflix Kung Fu Panda: il cavaliere dragone, che mette in palio per i nostri clienti un viaggio agli Universal Studios di Hollywood. Altre attività di marketing con nuove collaborazioni con personalità influenti nel mondo dello showcooking televisivo e social media stanno inoltre per venire lanciate in tutta Europa.

 

 

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