Barbera: alta qualità e sostenibilità volani dello sviluppo #vocidellortofrutta

Alessandro Barbera, founder dell’azienda siciliana che ha nell’arancia rossa bio uno dei prodotti di punta, racconta la vision e gli investimenti del gruppo

Agrumeti Barbera ai piedi dell'Etna, in Sicilia
Agrumeti Barbera ai piedi dell'Etna

Alessandro Barbera, giovane imprenditore classe 1981, ha fondato ad Adrano (Ct) Barbera International. Rappresenta la punta di diamante di un gruppo strutturato, di cui è general manager, che attraverso diverse aziende agricole e una società cooperativa (tutte di proprietà), e grazie alla collaborazione con fornitori esterni selezionati, produce e commercializza le eccellenze dell’ortofrutta siciliana. A cominciare dall’arancia rossa siciliana, prodotta in biologico.

Qual è il progetto imprenditoriale?

Ingresso sede azienda Barbera
Ingresso azienda Barbera

Parte dalla terra: dall’azienda agricola di famiglia che era stata prima del nonno e poi del papà, ampliando la produzione e innovando le tecniche di coltura. Dal 2005 Barbera International inizia la sua attività di commercializzazione diretta come azienda a conduzione familiare. Oggi rappresenta una realtà consolidata grazie alla fiducia dei clienti che apprezzano la qualità dei prodotti e la garanzia nelle forniture e il rispetto dei programmi e dei listini settimanali.

La mia famiglia è riuscita a coniugare tradizione e innovazione sviluppando una cultura aziendale legata alle radici, al sapere e al saper fare siciliano, grazie a un modello di business funzionale, caratterizzato da un elevato grado di relazione interna, che consente al gruppo di gestire l’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi e di competere sui mercati internazionali.

Quali sono i prodotti commercializzati, quelli di punta, come funziona la filiera?

Arancia Rossa Barbera, prodotta in Sicilia
Arancia rossa Barbera

Attualmente l’offerta commerciale si articola su una gamma di 13 referenze: arancia rossa, uva da tavola, ficodindia, melagrana, pomodoro di Pachino, limone di Siracusa, melone retato, pesche e nettarine, pere coscia, zucchine, carote novelle e carciofo. Tutte le produzioni, che siano direttamente coltivate nelle aziende agricole del gruppo, o che provengano da fornitori esterni selezionati, seguono scrupolosamente i disciplinari interni di produzione concordati con i clienti. Dai parametri organolettici alle caratteristiche qualitative e alle note di confezionamento, ogni ordine viene monitorato dal controllo qualità perché sia corrispondente alle specifiche.

Uno dei prodotti di punta è l’arancia rossa di alta qualità. Coltivata alle pendici dell’Etna, dal suolo vulcanico e con condizioni pedoclimatiche non replicabili altrove, l’arancia rossa Barbera viene commercializzata nelle principali catene della grande distribuzione europea nelle varietà Moro, Tarocco e Sanguinello. Puntiamo sulla qualità totale della nostra offerta: del frutto, nel servizio, nella relazione con i clienti, elementi indispensabili per costruire un’offerta di valore e un’esperienza di acquisto soddisfacente. Abbiamo scelto di convertire in biologico le nostre produzioni di arance rosse. Oggi coltivare in bio ci permette di ospitare nella nostra azienda agricola, per diversi mesi dell’anno, le api che trovano un habitat completamente privo di pesticidi e un’esplosione di fiori nella fase primaverile.

Quali sono gli interventi sulla sostenibilità?

Alessandro Barbera, general manager del Gruppo Barbera
Alessandro Barbera

L’azienda è impegnata su diversi aspetti. Come la riduzione dei consumi e gestione sostenibile delle risorse idriche, certificata Global Gap Spring, grazie a un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità. Unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia, consente di ridurre di circa il 30% i consumi fornendo alle piante il corretto quantitativo di acqua, quando necessario, con un risparmio di circa 94 milioni di litri ogni anno. E inoltre la riduzione dei consumi elettrici, con incremento dell’utilizzo di energia fotovoltaica per alimentare gli impianti produttivi, abbassare l’emissione di CO2 e potenziare l’autosufficienza energetica.

Progetti in corso o futuri?

Il futuro prossimo ci vede impegnati nello studio e nella progettazione di sistemi di agricoltura rigenerativa che ci consentiranno di preservare ulteriormente i terreni: colture di copertura, lavorazione conservativa, pratiche per aumentare la materia organica nel suolo e promuovere la biodiversità. Il nostro obiettivo è limitare il più possibile l’impatto ambientale della nostra attività economica, tornando alle origini dei sistemi agricoli tradizionali ma con l’ausilio delle moderne tecnologie. Un altro aspetto importante riguarda la riduzione dell’utilizzo di materie plastiche nel confezionamento dei nostri prodotti.

Come si presenta la prossima campagna agrumi?

Dalla stagione che sta per iniziare ci aspettiamo un prodotto di qualità e punteremo alla valorizzazione di specifici cloni varietali della nostra tradizione agricola che sviluppano un’elevata pigmentazione e ci permetteranno di estendere la stagione produttiva fino a primavera inoltrata per offrire così un’arancia rossa con una più ampia finestra di mercato.

Qual è il rapporto con i retailer?

Collaboriamo con successo con le principali catene della grande distribuzione europea e internazionale e serviamo oggi oltre 30 paesi. In questi anni siamo cresciuti non solo nel volume d’affari, circa 20 milioni di euro, ma soprattutto nel know-how, nella dotazione tecnologica, e nella valorizzazione del capitale umano. Puntiamo sui giovani del territorio, inserendo in organico risorse competenti e qualificate, con l’obiettivo di competere sul mercato con professionalità e affidabilità. La flessibilità produttiva e commerciale, affinata nel corso degli anni, ci consente oggi di rispondere al continuo evolversi delle esigenze del mercato e dei clienti” .

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome