Dal mese di ottobre ha fatto il suo esordio nei supermercati la nuova immagine distintiva della Patata di Bologna Dop: il Consorzio ha scelto di utilizzare un packaging dai colori più caldi, legati alla tradizione.
Le diciture Consistenza perfetta e Sapore particolarmente delicato sul fronte della confezione
Il nuovo look ha trovato gradimento nei consumatori, come conferma un’indagine rivolta a 240 responsabili acquisto del nucleo familiare e consumatori di Patata di Bologna Dop realizzata dal Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop in collaborazione con Sgmarketing. La nuova immagine, in particolare, veicola agli intervistati attributi di naturalità, qualità e tradizione.
Tra gli altri aspetti positivi, in base alle risposte del campione, il ruolo di garanzia assicurato dal Consorzio: la certificazione Dop e il progetto di tracciabilità Coltivatori di valori consente al consumatore, attraverso la scansione di un Qr code posizionato ora sul fronte della confezione, di scoprire l’ubicazione e la storia dell’azienda agricola che ha coltivato le patate di quel sacchetto.
La versatilità di utilizzo è stata poi confermata dalle diverse modalità di preparazione (al forno, lessa, fritta, come ingrediente del purè e nella preparazione di gnocchi, ricetta molto adatta per la varietà Primura). A seguito dell’assaggio, il 95% degli intervistati ha riconosciuto al prodotto una Consistenza perfetta e un Sapore particolarmente delicato, confermando due attributi tipici della Primura Dop che sono ora riportati in etichetta.
Anche nelle collaborazioni con le Private Label dei distributori verranno riportati i messaggi fondamentali riconosciuti dal consumatore: Consistenza perfetta e Sapore delicato della varietà Primura, il progetto Coltivatori di Valori e la garanzia del Consorzio di Tutela e della certificazione Dop.