Cresce in Europa il lime messicano

Il Mojito ha tra i suoi ingredienti il lime
Il Mojito ha tra i suoi ingredienti il lime

Il servizio statistico messicano Siav ha comunicato i dati relativi all’esportazione di lime del paese latinoamericano. Crescono i quantitativi di prodotto venduti dal Messico nel mondo, +7% nel primo quadrimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2016, pari a circa 8.120 tonnellate in più.

L’incremento della domanda coinvolge gli Stati Uniti, +5%, in quantitativo di prodotto venduto, ovvero un totale di 166.667 tonnellate, e nel resto del mondo, addirittura +70% per 9.440 tonnellate di lime.

L’Europa che importa lime messicano

A gradire di più il prodotto messicano in Europa è l’Olanda, che tra 2016 e 2017 ha più che raddoppiato le importazioni di questo prodotto, acquistando in questo primo quadrimestre 5.808 tonnellate.

La Francia ha fatto registrare un +20%, pari a 919 tonnellate, la Spagna per volumi di oltre 10 volte, 352 tonnellate. In controtendenza il Regno Unito, dove le importazioni dal Messico sono scese per il lime del 64%.

Scese anche le vendite verso altri paesi non europei, come il Canada, -7,6% e il Giappone, -3,2%, mentre in aumento il commercio con la Repubblica Dominicana, che da zero importazioni nel 2017 ha comprato dal Messico 289 tonnellate di lime.

Prezzi del lime messicano

L’andamento del prezzo del lime di solito segue una traiettoria che prevede un prezzo di partenza in Usa che si mantiene nelle prime 10 settimane dell’anno, e una successiva impennata per i mesi rimanenti.

Quest’anno non è andata così, probabilmente perché il prezzo di partenza è stato un po’ più alto rispetto ai 3 anni precedenti già in partenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome