Focus sulla sostenibilità a Bari con l’Osservatorio Freschissimi

L’evento in programma il 19 settembre con alcuni player dell’ortofrutta e del retail

L’Osservatorio Freschissimi è uno strumento che analizza la qualità delle referenze dei freschissimi nella gdo
L’Osservatorio Freschissimi analizza la qualità delle referenze dei freschissimi nella gdo

Sarà la sostenibilità (Il driver della sostenibilità) il tema del nuovo appuntamento dell’Osservatorio Freschissimi, in programma a Bari il 19 settembre presso lo Spazio Murat, in piazza del Ferrarese.

Numeri reali o ideologia? Un confronto

Ravaioli Donne Ortofrutta
Alessandra Ravaioli, presidente Le donne dell’ortofrutta

Focus su come le aziende stanno portando avanti la transizione green chiesta dall’Ue alla luce anche delle difficoltà attuali dovute al rialzo dei costi energetici e delle materie prime.

Oltre all’intervento del padrone di casa, Nicola Colabella (Osservatorio Freschissimi e Fm Growth Consulting), per il retail sono attesi quelli di Eleonora Graffione (Coralis) e Umberto Massafra (Retail Doctor): per l’ortofrutta Filomena Mastrodonato (Delizie dell’orto), Alessandra Ravaioli (Associazione nazionale le donne dell’ortofrutta), Donato Fanelli (Marchiato Fresco), Sara Sabena e Davide Veglia (Ortofruit Italia).

“In questo momento si parla di sostenibilità anche in modo insensato -fa notare Ravaioli-: oggi diventa un tema ideologico e non viene approfondito a sufficienza. La mia presentazione verterà su alcune contraddizioni in ortofrutta. L’Ue tira in una direzione condivisibile e allineata con la volontà del consumatore, ma poco sa e dice di filiera produttiva: quanto, per esempio, realmente incide la produzione ortofrutticola nelle emissioni di Co2”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome