#Repartofresh. IperTriscount (Gros): l’ortofrutta con laboratorio a vista

L’insegna IperTriscount (Gros) attiva a Roma con nove punti di vendita, tra supermercati e superstore, punta sul format ipermercato sperimentando il suo primo punto di vendita da 5.500 mq, locomotiva alimentare del centro commerciale La Romanina, situato in via Ferri a Roma, raccontato in questo articolo su Gdoweek.
Lo store presenta corsie larghe 2 metri e mezzo e propone un assortimento totale di 18.000 referenze di cui 6 mila per i freschi, vero focus dell’offerta.

Il reparto ortofrutta

Il reparto di frutta e verdura è situato ad ingresso dell’ipermercato delimitato da due murali frigoriferi di circa 12 metri lineari ciascuno e con un’esposizione articolata su isole. Al centro dell’area spicca il laboratorio a vista con pareti trasparenti, attivo nel corso di tutta la giornata e all’interno del quale viene porzionata frutta e verdura, esposta e poi venduta nel banco a libero servizio, posto vicino. “D’estate -spiega il responsabile commerciale Alessio Galimbertipuntiamo maggiormente sulla frutta e offriamo macedonie e frutta tagliata e pronta per il consumo. Nel periodo autunnale e invernale, invece, è più forte la presenza di ortaggi e verdura tagliati, minestroni, proposte per mix di insalate. Offrire un servizio di questo tipo per noi è molto importante -prosegue-. Questo format è stato studiato proprio per assicurare la presenza dei laboratori a vista che ci permettono di assecondare le richieste dei consumatori, di offrire piatti pronti da portare a casa o da cucinare velocemente coinvolgendo i clienti nel percorso di acquisto, i quali hanno la possibilità di assistere alle varie fasi di preparazioni dei prodotti. Tutto infatti è ben visibile“.

L’esposizione offre più sfuso che confezionato, numerosi fuori banco per enfatizzare alcune tipologie di prodotti come nel caso della stagionalità: in questo periodo per esempio pesche, meloni e pomodori in primis. “La superficie ampia -aggiunge Galimberti- ci permette di dare una grande profondità assortimentale che esprimiamo al meglio con la stagionalità. Per le pesche, per esempio, abbiamo un vasto numero di varietà, sia nazionali che tipicità locali“.

Il reparto è dotato di uno spazio dedicato alla frutta secca con scenografiche ceste per lo sfuso e con piante e fiori a chiusura, sistemati in un angolo del reparto. Le olive sono esposte in reparto se confezionate, per il resto si trovano in gastronomia.
Anche in quest’area sono presenti le etichette digitali che danno una leggibilità immediata alla clientela. La comunicazione interna, infine, insiste sul rapporto qualità prezzo, come da filosofia dell’insegna.

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