Le arance rosse Airc negli store di 22 insegne distributive

Questa iniziativa contribuisce non soltanto a sostenere la ricerca ma anche a valorizzare le filiere agricole italiane di qualità

Torna anche quest’anno l’iniziativa della Fondazione Airc che vede schierate al suo fianco 22 insegne e oltre 3.000 punti di vendita su tutto il territorio italiano. La vendita inizia il 13 febbraio e si concluderà a esaurimento scorte.

Questa iniziativa di solidarietà riesce in parallelo anche a supportare le filiere agricole italiane di qualità: le Arance rosse per la Ricerca, infatti, provengono da produttori siciliani selezionati da FdAI, Firmato dagli Agricoltori Italiani, e Coldiretti Sicilia.

Le Arance Rosse di varietà Tarocco di Sicilia offerte ai consumatori sono prodotte da aziende, nella piana di Catania, iscritte a Coldiretti. È l’occasione per promuovere il prodotto italiano ma soprattutto per aiutare la ricerca sul cancro. Un’iniziativa che da cinque anni è a sostegno della Fondazione Airc e che promuove prodotti 100% italiani con provenienza certa, tracciati, sicuri e garantiti” spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti che partecipato in collaborazione con Carrefour Italia.

Le aziende che partecipano al progetto e l’impegno etico

Le aziende produttrici coinvolte, come nel caso delle cooperative Coop La Normanna, Coop Il Girasole, Coop La Reginetta, Azienda Agricola Di Marco Lentini, Consorzio La Deliziosa, Azienda Agricola Canigli, attraverso la sottoscrizione di un rigoroso capitolato di appalto, si sono impegnate a garantire l’eticità delle produzioni, il rispetto dei diritti umani e quello dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento della manodopera minorile e la salubrità dell’ambiente di lavoro.

Le insegne che sostengono il progetto sono: Bennet, Carrefour Italia insieme a Filiera Agricola Italiana spa., Selex (con i soci Il Gigante, Supermme, Unicomm, Megamark, L’abbondanza, Maxi Di’, Cedi Marche, Arca, Gala, Grandi Magazzini Fioroni, Super Elite), e ancora Coop Consorzio Nord Ovest, Coop Lombardia, Coop Vicinato Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop. A queste si aggiungono le nuove adesioni delle insegne del Consorzio Sun quali CE.DI GROS, Gruppo Gabrielli con le insegne Oasi e Tigre, Italmark e Supergulliver.

Oggi sappiamo che la prevenzione passa anche attraverso la scelta consapevole
degli alimenti che consumiamo -spiega Bennet in una nota-. Alcuni tipi di tumore sono fra i più sensibili agli effetti di una dieta sbilanciata. Questa iniziativa rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare i consumatori sull’importanza della prevenzione“-

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome