Il reparto si anima con gli Spettacoli alla Frutta

Attori in scena su un palco inusuale: il reparto ortofrutta dei punti di vendita aderenti. Torna l’iniziativa Spettacoli alla Frutta, live edition che “vede in scena” 22 artisti nei panni di personaggi fantastici come Paco il pomodoro o Raniero il radicchio, Valeria la pesca e Melchiorre il melone, Cinzia la ciliegia, e ancora Francesca la fragola, Carmen la carota, Car Carlo il carciofo, Lino il limone, Carlone il mago del cartone. Si tratta di un’attività portata avanti dall’Ati (Associazione temporanea d’Imprese) per promuovere frutta e verdura con format e iniziative originali coinvolgendo referenze dei brand delle società aderenti.

Siamo a metà del tour -ricorda Claudio Dall’Agata, direttore del Consorzio Bestack, capofila dell’Atie in questi giorni ci prenderemo un momento tutti insieme, produttori e gdo, per ragionare su ciò che abbiamo fatto bene, cosa dobbiamo migliorare e come progettare il futuro. Aver coinvolto le direzioni comunicazione e marketing delle catene ci ha consentito di aumentare il peso valoriale del reparto, spostando i temi di confronto dai centesimi del listino al valore di reparto, dalle promozioni per attirare all’esperienza di acquisto, dalla tattica di risparmio alla strategia di posizionamento di catena. Già oggi sappiamo che dall’anno prossimo avremo tre nuovi ingressi nell’Ati da parte di altrettante aziende, brand e prodotti rappresentati“.

Le prossime tappe

Dopo le date di giugno e luglio, l’iniziativa riprende con nuove tappe:

  • Venerdì 22 settembre a Villanova di Castenaso, Bologna, all’Extracoop del Centro Nova
  • Sabato 23 all’Ipercoop del Centro Lame
  • Il 19 ottobre nel punto di vendita Sole365 di Quarto (Na) e in quello di Giugliano in Campania (Na), il 20 ottobre in quello di via Argine a Napoli e in quello di Sant’Anastasia (Na), il 21 ottobre nello store di Scafati (Sa) e in quello di Nocera Inferiore (Sa) e il 22 ottobre nello store di via G. De Crescenzo a Salerno e in quello di Pontecagnano Faiano (Sa).
  • Il 10 novembre sarà la volta del Conad di Corciano (Pg) e l’11 novembre al Conad di via Montefiorino a Terni, mentre il 12 il format di Spettacoli alla Frutta approda nella Capitale, al Conad di via Alberto Lionello a Roma.
  • Gran finale il weekend successivo in Lombardia: il 17 e 18 novembre in Carrefour a Milano.

L’obiettivo è di teatralizzare l’area dedicata a frutta e verdura coinvolgendo i consumatori, adulti e bambini, lungo il percorso di spesa per far conoscere loro i prodotti e le relative caratteristiche. Ognuno dei 22 attori racconta infatti bontà, bellezza, gusto e tradizione delle eccellenze ortofrutticole proponendo un format itinerante di spettacolo e intrattenimento.

I prodotti aderenti

Partecipano al progetto: limone Almaverde Bio, barattiere Barattì Miss Freschezza, carota Novella di Ispica Igp, ciliegia Igp del Consorzio di Vignola, melone Igp del Consorzio del Melone Mantovano, pomodoro Igp del Consorzio di Pachino, radicchio del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, pera dell’Emilia Romagna Igp, zucchinaCrü di Colle d’Oro, clementina Dolce Clementina di Op Armonia, finocchio Dolce Lucano, kiwi Jingold, melanzana Melanzì, mela Melinda, arancia rossa Oranfrizer, anguria Perla Nera, uva Piacere Viviana, fico d’India Sicilio, fragola Solarelli, pesche e nettarine Valfrutta Fresco e carciofo Violì. A questi si aggiungono gli imballaggi in cartone ondulato del Consorzio Bestack, ideatore e capofila dell’Ati.

Le dichiarazioni dei retailer

Tutti noi parliamo di spostare le vendite dal mero aspetto promozionale a una valenza dal maggiore valore aggiunto -dichiara Pietro Terlingo, responsabile ortofrutta di Coop Alleanza 3.0-. Con Spettacoli alla Frutta ci aspettiamo dei ritorni aggiuntivi e importanti”.

Spettacoli alla Frutta si sposa naturalmente con la nostra visione di reparto -dice Antonio Apuzzo, direttore commerciale di AP Commerciale (Sole 365)-. La nostra scenografica esposizione sarà il completamento della proposta, così esuberante e frizzante che ci ha affascinato”.

Dopo la pandemia i punti di vendita non sono più solo luoghi nei quali fare acquisti, ma sono anche, e sempre di più, contenitori di relazioni e snodo per una nuova socialità” aggiunge Michele Capoccia, responsabile ortofrutta di PAC 2000A Conad.

Vogliamo rendere i consumatori sempre più consapevoli delle loro scelte d’acquisto, promuovendo la transizione alimentare per tutti, con prodotti di qualità, tracciabili lungo tutta la filiera, sostenibili e responsabili per l’ambiente” conclude Pier Luigi Lauriola, responsabile ortofrutta di Carrefour Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome