La carota viola di Sipo su Rai 1: un pieno di salute

Il programma Salute e Benessere si è recato in Romagna per conoscerne produzione e proprietà nutrizionali

La carota viola prodotta da Sipo è ricca di polifenoli e antocianine che hanno proprietà antiossidanti e difendono da diverse patologie
La carota viola prodotta da Sipo è ricca di polifenoli e antocianine che hanno proprietà antiossidanti

Salute e Benessere, programma settimanale si Rai 1, ha visitato i campi agricoli di Sipo alla scoperta della carota viola. Focus sulla produzione e sulle proprietà nutrizionali, che la rendono un prodotto healthy.

Meno 20% di zuccheri e più polifenoli e antocianine per un’azione antiossidante

Il programma settimanale di Rai 1 propone in maniera semplice e immediata stili di vita corretti all’insegna del benessere. Durante la trasmissione è intervenuta Giancarla Monticelli, medico nutrizionista, che ha illustrato le caratteristiche della carota viola di Sipo. Questa contiene il 20% in meno di zuccheri rispetto alla comune arancione. Ed è particolarmente adatta, dunque, per chi voglia seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri. Ma il plus sono soprattutto polifenoli e antocianine, di cui è ricca, che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Migliorano, in particolare, la salute cardiovascolare e sono protettivi dei vasi sanguigni. Inoltre fanno bene alla salute della pelle e della vista.

La carota viola si semina in tre momenti dell’anno diversi per averla disponibile tutti i mesi dell’anno: dicembre, febbraio e luglio. Il ciclo produttivo, che va dalla semina alla raccolta, varia da 120 a 150 giorni – ha spiegato il general manager di SIPO Massimiliano Ceccarini all’inviata della trasmissione Elisa Silvestrin.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome