Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 7 marzo

Quotazioni in discesa per asparagi, carciofi, fave, finocchi, fragole, zucchine e agretti; in rialzo per le arance

Campagna regolare con prezzi stabili per mele e mandarini
Campagna regolare per mele e mandarini

Sono tornate nei mercati le arance siciliane dopo lo sciopero dei trasportatori, con conseguente aumento dei prezzi. È iniziata la campagna degli asparagi verdi e procede quella degli agretti. In entrata nuove varietà di carciofi, come il romanesco viola. Domanda non ancora su alti livelli per le fragole a causa delle basse temperature.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 7 marzo 2022. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 7 marzo in PDF cliccando qui 

Agretti: prezzi in calo

Procede regolare la campagna degli agretti con quantitativi alti ma la bassa domanda trascina i prezzi su livelli inferiori alla media del periodo. Le quotazioni nell’ultima settimana hanno subìto un deciso calo soprattutto nel mercato di Roma.

Arance: prezzi in risalita

Ritornano le arance siciliane nei mercati dopo lo sciopero dei trasportatori, con conseguente aumento delle quotazioni rispetto la settimana precedente. Domanda sempre su buon livelli in questo periodo e qualità ottimale.

Asparagi: prezzi in calo

È iniziata la campagna degli asparagi verdi con la produzione campana. I prezzi stanno calando con l’aumentare dei quantitativi disponibili. La domanda è ancora su bassi livelli.

Carciofi: prezzi in calo

In entrata nuove varietà di carciofi, come il romanesco viola. Continua il trend alto data la minore disponibilità di prodotto, soprattutto la campagna sarda che ha subìto danni dalle gelate. Presente ancora il violetto senza spine della Tunisia.

Cime di rapa: prezzi stabili

All’insegna della stabilità le cime di rapa con una domanda regolare e una disponibilità elevata.

Fave: prezzi in calo

Continua la campagna delle fave, seppur con una domanda sottotono. Qualità non ancora ottimale anche a causa delle poche piogge.

Finocchi: prezzi in discesa

Iniziano a calare le quotazioni dei finocchi dopo il lungo periodo con bassi quantitativi e trend altissimo. A pesare sul prezzo la domanda bassa a causa dei prezzi alti e l’arrivo della produzione pugliese, non ancora giunta a una maturazione ottimale.

Fragole: prezzi in calo

I maggiori quantitativi hanno portato ad un calo delle quotazioni per le fragole. Domanda non ancora su alti livelli a causa delle basse temperature.

Mandarini: prezzi stabili

Non si osservano particolari variazioni per le quotazioni dei mandarini. Campagna regolare del prodotto tardivo con quantitativi che soddisfano a pieno la richiesta.

Mele: prezzi stabili

Continua la stabilità per le mele, con prodotto prevalentemente di montagna. Regolare la domanda.

Radicchio: prezzi stabili

Prezzi stabili ma di molto superiori alla media del periodo per i radicchi soprattutto nel mercato di Roma. La campagna per il radicchio lungo precoce e tondo rosso procede regolarmente.

Zucchine: prezzi in calo

Continua il calo per i prezzi delle zucchine che però restano su alti livelli per il periodo. Quantitativi che sono aumentati anche grazie al ritorno del prodotto siciliano. Si registra una minore presenza per il prodotto del Marocco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome