Si vende bene in Italia la mela supersweet envy prodotta in Alto Adige

Sta crescendo anche il mercato spagnolo ma i consorzi Vog e Vip guardano anche al CentroNord-Europa e all’Asia

E’ sempre più ricercata da grossisti e Gdo la mela envy, lanciata sul mercato italiano nella scorsa stagione. Nella campagna 2017-2018 la produzione ha raggiunto le 1.500 tonnellate, tutte prodotte in Alto Adige dai Consorzi Vog e Vip. e la vendita procederà regolarmente fino a marzo.

La mela del segmento “supersweet” ha brillantemente superato la metà della campagna, con una richiesta alta e un’ottima continuità. Il marchio è di proprietà della neozelandese T&G Global e identifica le mele della varietà Scilate.

 

Da quest’anno sono aumentate le vendite nella Gdo

“Da fine novembre ad oggi la mela envy ha dimostrato di reggere molto bene la sfida dei mercati – afferma Gerhard Dichgans, direttore generale del Vog – la qualità del raccolto di quest’anno è stata molto buona e i clienti hanno dimostrato di apprezzare questa mela dolce e croccante”.

Dal punto di vista dei canali di vendita, i grossisti rappresentano tuttora il principale bacino di riferimento per la nuova mela; da questa stagione tuttavia è aumentato con continuità anche il canale della Gdo che si è sviluppato con vigore e per il quale Vog e Vi.p hanno specificamente riservato alcuni volumi.

“Le performance della mela envy si sono rivelate all’altezza delle aspettative – conferma Fabio Zanesco, il direttore commerciale di Vi.p – e sono entusiastici tutti i feedback che riceviamo, sia dai distributori che dai clienti finali.”

 

Rotta verso Centro- Nord Europa e Asia per envy

Anche il mercato della Spagna è in fase di progressivo sviluppo. I Consorzi Vog e Vi.p stanno lavorando insieme a T&G Global per introdurre la mela anche nel centro-nord Europa, e stanno organizzando i primi container di prodotto altoatesino verso l’Asia, dove in diversi paesi envy ha già conquistato un solido mercato.

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