Pere, Bastoni (Origine Group): “Vi presento Fred”

A Futurpera i primi frutti della nuova varietà bicolore. E il direttore Zampagna racconta in video le principali caratteristiche

L’agricoltura in Italia offre ancora opportunità a differenza di altri settori. La pensa così Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit Italia e presidente di Origine Group, che al recente Futupera di Ferrara ha commentato per FreshPoint Magazine punti forti e criticità del comparto. “In questo particolare momento c’è molta confusione, ma – ha detto – il settore delle pere sta vivendo quello che 20 anni fa è accaduto alle mele. Si pensava che la melicoltura sarebbe rimasta solo in Trentino Alto Adige e, invece, grazie all’innovazione varietale, alle varietà club e a tecniche colturali sempre più affinate è uno dei comparti più importanti della frutticoltura nazionale. Per le pere dovremo fare altrettanto, per questo abbiamo puntato sulla nuova varietà club Fred”.

Da sinistra, Alessandro Zampagna, Ilenio Bastoni, Mirco Zanotti (presidente Apofruit) e Mirco Zanelli (direttore commerciale Apofruit)

Così, a Ferrara Origine Group ha presentato i primi frutti della cultivar bicolore resistente e molto produttiva, dolce e aromatica, caratterizzata da una leggera e gradevole acidità, della quale ha l’esclusiva grazie a un accordo di licenza con il partner svizzero VariCom. Alessandro Zampagna, direttore di Origine, ha commentato in video i punti forti di Fred, che potrebbe rappresentare una prima risposta alle tante difficoltà del settore.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome