Mylk Guys, la vetrina per gli acquisti vegan più trendy

Aperta lo scorso anno, la piattaforma vende circa 1300 prodotti che guardano a innovazione a sostenibilità

Chips con probiotici: Mylk Guys seleziona i più innovativi prodotti vegan, spesso lanciati da startup
Chips con probiotici: Mylk Guys seleziona i più innovativi prodotti vegan

Fresh Vegan Mozz, nome che fa il verso alla mozzarella ma è fatta con anacardi fermentati. L’immancabile carne di Beyond Meat. Mylk Guys non è solo un sito online per cibo vegan, ma vuole essere la piattaforma che raccoglie le innovazioni plantocentriche per il cibo 2.0.

Dalla “carne” di Beyond Meat ai formaggi vegan

La "carne" di Beyond Meat conquista consensi in tutto il mondo e piace anche in Italia
La “carne” di Beyond Meat conquista consensi in tutto il mondo

Mylk Guys è stato lanciato sul mercato nel 2018 dopo aver raccolto 2,5 milioni  di dollari da investitori. Al momento l’azienda vende circa 1.300 prodotti attraverso il suo sito e il business è concentrato soprattutto sulla costa orientale degli Usa. L’obiettivo, come spiega Gaurav Maken, amministratore delegato, è quello di un negozio di alimentari vegan online che però piaccia ai non vegani: “Circa il 40% dei clienti dei negozi di alimentari online non è vegano” ricorda Maken.

Le nuove mode: jerky, snack di jackfruit o alghe, chips di kale, probiotici

I jerky, un'ampia gamma di strisce di "carne" essiccata vegana a vari sapori. Un pieno di proteine
I jerky, un’ampia gamma di strisce di “carne” essiccata vegana a vari sapori

Insomma si insegue il trend dei flexitariani. La piattaforma vuole dar spazio a prodotti sostenibili e innovativi, spesso proposti anche da  startup. Si possono trovare snack di alghe o di jackfruit, chips di kale, latte di banana, la versione vegan del kimchi con tanto di  indicazione “probiotico”. Si trova anche un curioso Just Like Parmesan: l’alternativa vegana del Parmesan, che a sua volta è già un’imitazione!

Tra i più venduti, i formaggi vegani, come Sparrow Camembert, i jerky, l’ampia linea strisce di “carne” essiccata vegana a vari sapori, un pieno di proteine per sportivi anche merenda per bambini. E il Beyond Burger che sta crescendo anche in Italia. L’Impossible Burger di Impossible Foods è invece “coming soon”.

Un mercato che vale già 4,5 miliardi di dollari

Sainsbury's ha lanciato i macellai di "carne" vegan, addestrati per dare consigli ai clienti su preparazioni e ricette
Sainsbury’s ha lanciato i macellai di “carne” vegan

Si sta assistendo a una mutazione globale. Circa il 34% degli americani ha dichiarato di voler provare più alimenti a base vegetale, secondo un recente sondaggio di YouGov. In particolare, i consumatori cercano sempre più alimenti innovativi a base vegan, alternativi a carne, latticini. La categoria sta crescendo a doppia cifra: il mercato vale già 4,5 miliardi di dollari.

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