Il salto di qualità delle ciliegie premium di Giacovelli

Dalla stagione 2022 presso lo stabilimento di Turi è stata installata la calibratrice ottica Invision 2 di Tomra Food: “Abbiamo migliorato molto il prodotto”

La calibratrice Invision 2 di TOMRA Food
Invision 2 di Tomra Food

Giacovelli, azienda di Locorotondo tra le principali in Italia per la produzione di ciliegie premium, ha iniziato la stagione 2022 con un nuova calibratrice ottica Invision 2 di Tomra Food, installata presso lo stabilimento di Turi (Bari) dal partner italiano Icoel.

Grazie a 7 viste della ciliegia la macchina è in grado di individuare un’ampia gamma di difetti interni ed esterni

Invision 2 di Tomra Food seleziona con accuratezza in base a dimensione, forma e colore. La macchina è connessa alla piattaforma digitale Total View Plus ed è in grado di individuare un’ampia gamma di difetti interni ed esterni dei frutti grazie a 7 viste della ciliegia.  I trasferimenti avvengono tutti in acqua per garantire una buona singolarizzazione e una distribuzione omogenea della frutta nelle 30 uscite dell’impianto.

“Lavoriamo ogni anno diverse tonnellate per i mercati europei (Centro-Nord Europa) e l’Italia- spiega Anna Giacovelli che, con Anna Rita, rappresenta la nuova generazione dell’azienda ortofrutticola, attiva dal 1954-. Grazie alla nuova calibratrice ottica abbiamo migliorato molto tutto quello che riguarda la selezione del diametro e qualità del prodotto in uscita: riusciamo ad ottenere un calibro più preciso”.

“Negli ultimi 12 mesi, un team di nostri esperti si è recato nelle principali aree di produzione ciliegicola del mondo, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti per capire come aiutarli a migliorare le rese, riducendo al minimo lo scarto, abbassando i costi di manodopera -fa notare  Benedetta Ricci Iamino, global category director cherry, presso Tomra Food-. L’Italia è per noi uno dei mercati più importanti per la categoria ciliegie e rimarrà il nostro obiettivo principale. Grazie alla nostra forte partnership con Icoel, oltre il 50% dei sistemi di classificazione elettronica presenti nel Paese sono di Tomra. Prevediamo di aumentare questo numero nei prossimi due anni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome