Lab Innova: l’ortofrutta driver della crescita dell’Africa

Presentato il progetto di formazione internazionale Lab Innova – Africa Subsahariana promosso da Ice Agenzia, in collaborazione con l’Agenzia Aics, Macfrut e altri partner territoriali

Lo sviluppo del continente africano sarà spinto dalla crescita dell’agrifood e in questo contesto l’ortofrutta rivestirà un ruolo fondamentale. Secondo le previsioni della Banca Africana ci si aspetta una crescita del Pil continentale di un + 5% all’anno per arrivare entro il 2030 a un peso pari al 5% del Pil mondiale.

Non a caso il Macfrut 2019 avrà un padiglione dedicato all’Africa Subsahariana, partner interazionale della 36esima edizione. Quindi uno spazio focalizzato alle opportunità che rivestono i paesi africani per le aziende europee, già esplorate attraverso le tappe di un tour che in questi mesi ha visto coinvolta la delegazione guidata dal presidente di Macfrut Renzo Piraccini.

In questo contesto si colloca il piano di formazione internazionale Lab Innova – Africa Subsahariana promosso da Ice Agenzia, in collaborazione con l’Agenzia Aics e altri partner territoriali con Macfrut come hub.

Viene in aiuto in questo l’Europa che ha varato un piano europeo per gli investimenti esterni (Eip) per supportare gli investimenti privati in Africa del valore di 44 miliardi di euro.

Scopo del progetto Lab Innova e i 5 paesi coinvolti

Il progetto punta a sviluppare il partenariato tra imprese Ue-Africa, puntando su formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale africano

Il programma coinvolgerà tra febbraio ed ottobre 2019 ben cinque paesi africani –Etiopia, Mozambico, Uganda, Tanzania ed Angola offrendo un accompagnamento personalizzato ad oltre 60 aziende africane della filiera agrifood (soprattutto ortofrutta, caffè, cereali, spezie, legumi, e così via), finalizzato a migliorare le loro competenze tecniche e manageriali.

Il progetto Lab Innova prevede quattro fasi distinte: un check aziendale preliminare per mappare i bisogni delle aziende partecipanti, una fase di formazione in aula in Africa sulle materie tipiche dell’internazionalizzazione, uno study tour in Italia durante Macfrut e Cibus Tec, con un programma di visite aziendali ed incontri B2B con aziende italiane e infine una fase finale di coaching individuale.

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