Tomra Food azzera il rischio di infestanti negli ortaggi verdi

Le selezionatrici di ultima generazione permettono di rilevarli con estrema accuratezza

Selezionatrice Tomra Food in azione
Selezionatrice Tomra Food

Con l’aumento dei prodotti bio cresce il rischio che erbacce infestanti e tossiche, come la datura e la belladonna, vengano raccolte con ortaggi come fagiolini e spinaci baby e finiscano nel prodotto finale. Tomra Food offre una tecnologia di selezione avanzata che permette di operare in sicurezza.

Selezionatrici per prodotti freschi e surgelati

Si prevede che le vendite globali di alimenti biologici aumenteranno da oggi al 2030 a un tasso di crescita annuo compreso tra il 10% e il 13% -fa sapere Tomra Food-. Le limitazioni sempre più stringenti nell’uso dei pesticidi fanno sì che le erbe infestanti siano sempre più diffuse portando a un numero maggiore di erbacce tossiche che potrebbero mescolarsi alle verdure fresche e surgelate.

Tomra Food ha messo a punto una tecnologia innovativa che rivoluziona il rilevamento di erbe infestanti tossiche negli ortaggi e nella frutta. Le due selezionatrici più adatte a rilevarle e scartarle sono Tomra 5B e Tomra 5C. Tomra 5B opera prima che il prodotto venga affettato o sbollentato; Tomra 5C agisce con tecnologia Bsi (Biometric Signature Identification) per effettuare i controlli finali.

Tomra 5B e il caso McCall Farms

La selezionatrice Tomra 5B
Tomra 5B

Tomra 5B è una selezionatrice a nastro di fascia alta in grado di rilevare e scartare la datura e le erbacce infestanti quando sono mescolate al prodotto fresco. Combina la tecnologia delle telecamere a 360 gradi con uno o più laser e algoritmi di forma avanzati.

Viene utilizzata anche per un’ampia gamma di altri prodotti: piselli, carote, spinaci, mais, peperoni, lattuga fresca in foglia, lattuga mista, patate, patatine fritte e prodotti a base di patate.

Una delle molte aziende che la utilizzano per i fagiolini è McCall Farms, tra i principali fornitori statunitensi di conserve di frutta e verdura fresche.

“Abbiamo ottenuto risultati superiori alle aspettative: un tasso di rimozione dei difetti del 99%. La qualità dei nostri prodotti è aumentata in modo sostanziale. Ha svolto un ruolo essenziale nell’aumento dei volumi di produzione: un incremento di 16 volte in soli quattro anni” racconta Amanda Salisbury, responsabile manutenzione di McCall Farms.

Tomra 5C con Bsi+ e l’esempio Virto Group

La selezionatrice Tomra Food 5C
Tomra 5C

Tomra 5C è una selezionatrice ottica di qualità superiore in grado di rilevare e scartare la belladonna e la datura nelle verdure surgelate Iqf e anche dopo che la datura ha perso le punte una volta sbollentata. La precisione di selezione è ottenuta con l’esclusiva tecnologia di identificazione della firma biometrica Bsi+ di Tomra, il ‘deep learning’ dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data.

Tomra 5C mette a confronto il prodotto buono con quello cattivo e può rilevare difetti più piccoli rispetto alla tecnologia spettrale convenzionale. L’analisi dei big data è resa possibile collegando la Tomra 5C al portale clienti e alla piattaforma dati basata su cloud Tomra Insight.

Uno dei maggiori utilizzatori della tecnologia BSI+ è Virto Group, un produttore leader di verdure surgelate con 15 centri specializzati in 10 Paesi. Virto ha recentemente rinnovato il suo stabilimento principale in Spagna, dotandolo di undici selezionatrici Tomra con tecnologia Bsi+.

“Il nostro obiettivo principale era quello di fare un salto di qualità nelle nuove tecnologie per l’estero” afferma Il direttore tecnico del Gruppo Virto, José Antonio Baldero.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome