Zespri, il kiwi giallo italiano SunGold sbarca in Cina

Circa 4mila pallet trasportati da una nave charter partita dal porto di Vado Ligure per consegnare il prodotto in tempo per il Capodanno cinese

La nave che ha trasportato i Kiwi Zespri SunGold
La nave che ha trasportato i Kiwi Zespri

In attesa che il 2023 possa essere l’anno buono per sbloccare le esportazioni di pere italiane in Cina, funziona l’export del kiwi giallo, la cui domanda è in aumento. Una nave italiana charter (per la prima volta) ha consegnato i kiwi Zespri SunGold di produzione nazionale in Cina, in tempo per le celebrazioni del Capodanno (22 gennaio).

La collaborazione con Cso Italy, Fruitimprese e il Servizio fitosanitario italiano

La nave Baltic Performer ha lasciato il porto di Vado Ligure a fine novembre dal molo del Reefer Terminal (uno dei più grandi hub logistici di frutta del Mediterraneo) arrivando in sicurezza al porto di Shanghai il 22 dicembre, dove ha trasportato oltre 4.000 pallet (3.300 tonnellate o 942.000 vaschette).

“Abbiamo iniziato questo processo nel 2018, con l’ambizione di stabilire un modo più efficiente di trasportare la frutta dalle nostre regioni di coltivazione dell’emisfero settentrionale alla nostra crescente base di clienti in Cina -ha affermato Nick Kirton, executive officer di Zespri per l’approvvigionamento dell’emisfero settentrionale-. Abbiamo valutato i vantaggi dei tempi di transito più brevi (la finestra di transito di tre settimane dimezza il tempo delle spedizioni di container tra l’Italia e la Cina) e una migliore gestione della temperatura su un’unica nave piuttosto che su più container. Un servizio charter di navi offriva poi una maggiore certezza in un periodo di congestioni e ritardi nel mercato globale dei container marittimi”.

Un aspetto chiave del servizio diretto è stato il sostegno dell’industria italiana attraverso Cso Italy e Fruitimprese e l’impegno del Servizio fitosanitario italiano per stabilire un nuovo protocollo che consenta alle navi charter di esportare kiwi dall’Italia, estendendo l’attuale protocollo di trattamento a freddo pre-spedizione.

“Il Baltic Performer è stato il primo charter internazionale di frutta a entrare nel quadro del nuovo protocollo. Vorremmo ringraziare in modo particolare i nostri partner di spedizione e logistica in Italia (Cool Carriers, il Reefer Terminal di Vado, Tramaco e Fresco) e in Cina (Shanghai South Port e Sinotrans PFS) e i funzionari di entrambi i Paesi che hanno contribuito a stabilire un nuovo Protocollo per sostenere e implementare questo nuovo servizio diretto. Non vediamo l’ora di noleggiare altre navi per consegnare la nostra frutta dell’emisfero settentrionale direttamente ai nostri clienti in tutta l’Asia nei prossimi anni”.

“Ringraziamo il nostro partner Zespri per aver scelto Reefer Terminal per il suo primo servizio diretto Italia-Cina dedicato ai kiwi di produzione italiana -ha dichiarato Paolo Cornetto, amministratore delegato di Reefer Terminal-. Questo servizio ha riportato Reefer Terminal nel mercato dell’export di prodotti ortofrutticoli dopo molti anni e ci auguriamo di poter essere nuovamente protagonisti per le prossime movimentazioni. Il nostro obiettivo è quello di dare continuità alle operazioni in export di Reefer Terminal, interessando anche altre categorie merceologiche che richiedono temperatura controllata. Stiamo già lavorando intensamente per raggiungere questo traguardo, potendo contare su tutte le competenze professionali e le dotazioni tecniche necessarie per supportare al meglio gli operatori interessati a questa tipologia di servizio”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome