Da gennaio a marzo 2023 il Mercato agroalimentare di Firenze e i grossisti di Agofi- Fedagro Firenze inizieranno un periodo di prova in cui gli operatori lavoreranno di giorno, nello specifico dalle ore 11 alle 17. La decisione è stata presa durante l’ultima assemblea dei soci in cui la maggioranza, che rappresenta l’80% dei volumi dell’ortomercato, ha deciso di portare avanti quest’iniziativa.
L’esempio positivo del Centro Agroalimentare Roma
“Questo progetto -ha affermato Aurelio Baccini, presidente di Agofi-Fedagro Firenze, nonché vicepresidente di Fedagro Nazionale- permetterà ai grossisti di rapportarsi concretamente con l’orario diurno. Nella speranza che, in un futuro quanto mai prossimo, possa diventare permanente non solo per Firenze ma anche per tutti gli altri Mercati del nostro Paese. Questo esperimento avrà risultati positivi solamente attraverso la collaborazione di tutti gli attori della struttura”.
“È fondamentale che un mercato così importante come quello di Firenze segua l’esempio già tracciato da Roma, ma allo stesso tempo auspico che tale cambiamento possa avvenire in ogni mercato” ha commentato Valentino Di Pisa, presidente di Fedagro Nazionale.