Prove di dialogo internazionale tra mercati all’ingrosso. A Padova e Verona si sono svolte le missioni imprenditoriali della delegazione del Mercabarna, il mercato all’ingrosso di Barcellona, rappresentata dall’ente gestore e da alcuni grossisti, organizzate da Fedagromercati-Confcommercio e da Agem, l’associazione dei grossisti ortofrutticoli di Barcellona, con il supporto delle associazioni territoriali.
L’orario diurno correlato ai trend di crescita e ricambio generazionale
La partnership nasce dalla volontà della Federazione e della realtà del mercato di Barcellona di mettere in contatto gli imprenditori, con l’obiettivo di porre le basi per nuove opportunità di business. Le due giornate sono servite anche a mettere a confronto il Mercato di Barcellona con il Maap (Mercato AgroAlimentare Padova) e Veronamercato per condividere esperienze, buone pratiche e soluzioni a problemi condivisi.
“Padova è uno dei mercati fra i più vocati all’internalizzazione e la giornata ha rappresentato un momento molto proficuo per confrontarsi sulle reciproche esperienze in merito ai diversi orari di lavoro, diurno a Barcellona e notturno in Italia -ha raccontato il presidente dei grossisti di Padova, Roberto Boscolo-. E come l’orario diurno è strettamente correlato al trend di crescita positivo di Barcellona, al ricambio generazionale e alla possibilità di coltivare le professionalità del comparto, nonché la qualità della vita”.
Il presidente dei grossisti di Verona, Jacopo Montresor, ha sottolineato “il momento molto partecipato di condivisione e confronto fra le aziende grossiste spagnole e italiane, ma anche fra gli enti gestori di Verona e di Barcellona”.