Il Maap e Veronamercato studiano il modello del Mercabarna

Il modello diurno del mercato di Barcellona tra i punti al centro del dialogo in una missione internazionale

Missione Mercabarna a Veronamercato a inizio maggio
Missione Mercabarna a Veronamercato

Prove di dialogo internazionale tra mercati all’ingrosso. A Padova e Verona si sono svolte le missioni imprenditoriali della delegazione del Mercabarna, il mercato all’ingrosso di Barcellona, rappresentata dall’ente gestore e da alcuni grossisti, organizzate da Fedagromercati-Confcommercio e da Agem, l’associazione dei grossisti ortofrutticoli di Barcellona, con il supporto delle associazioni territoriali.

L’orario diurno correlato ai trend di crescita e ricambio generazionale

Missione Mercabarna Maap a inizio maggio
Missione Mercabarna Maap

La partnership nasce dalla volontà della Federazione e della realtà del mercato di Barcellona di mettere in contatto gli imprenditori, con l’obiettivo di porre le basi per nuove opportunità di business. Le due giornate  sono servite anche a mettere a confronto il Mercato di Barcellona con il Maap (Mercato AgroAlimentare Padova) e Veronamercato per condividere esperienze, buone pratiche e soluzioni a problemi condivisi.

“Padova è uno dei mercati fra i più vocati all’internalizzazione e la giornata ha rappresentato un momento molto proficuo per confrontarsi sulle reciproche esperienze in merito ai diversi orari di lavoro, diurno a Barcellona e notturno in Italia -ha raccontato il presidente dei grossisti di Padova, Roberto Boscolo-. E come l’orario diurno è strettamente correlato al trend di crescita positivo di Barcellona, al ricambio generazionale e alla possibilità di coltivare le professionalità del comparto, nonché la qualità della vita”.

Il presidente dei grossisti di Verona, Jacopo Montresor, ha sottolineato “il momento molto partecipato di condivisione e confronto fra le aziende grossiste spagnole e italiane, ma anche fra gli enti gestori di Verona e di Barcellona”.

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome