Basf, con la plastica compostabile ecovio contribuisce all’economia circolare

Numerosi studi confermano i vantaggi di ecovio per la produzione, l'imballaggio e il trasporto, oltre che per la raccolta dei rifiuti alimentari

Il concetto di encomia circolare sta diventando sempre più importante per il ciclo alimentare e dei nutrienti. Con la plastica compostabile certificata ecovio, Basf ha sviluppato una gamma di materiali per una serie di applicazioni che possono essere utilizzate lungo l’intera catena alimentare. Adesso numerosi studi condotti da istituti di ricerca indipendenti confermano i vantaggi di ecovio  per la produzione, l’imballaggio e il trasporto, oltre che per la raccolta dei rifiuti alimentari, in base alla biodegradabilità certificata del materiale nel compostaggio industriale e domestico, nonché nel terreno.

Teli da pacciamatura biodegradabili nel suolo per un’agricoltura sostenibile

In particolare ecovio M 2351 di Basf  è una plastica biodegradabile nel suolo certificata (EN 17033) per teli da pacciamatura, composta dal copoliestere biodegradabile ecoflex (PBAT) e da altri polimeri biodegradabili costituiti da materie prime rinnovabili. Dopo la mietitura non è più necessario rimuovere e riciclare i teli in ecovio M 2351: i microrganismi naturalmente presenti nel suolo, come batteri o funghi, ne riconoscono la struttura come cibo che possono metabolizzare. In seguito alla biodegradazione da parte dei microrganismi, rimangono residui di anidride carbonica, acqua e biomassa.

Smart packaging di frutta e verdura per ridurre i rifiuti alimentari

Grazie alla traspirabilità delle buste per frutta e verdura in ecovio, il cibo rimane fresco più a lungo. Lo dimostra uno studio condotto dall’Università delle risorse naturali e delle scienze biologiche applicate di Vienna, che ha misurato la durata di conservazione di diversi tipi di frutta e verdura conservati in buste in polietilene (PE) e in ecovio le quali hanno mostrato migliori coefficienti di trasmissione di vapore acqueo e ossigeno. Ciò garantisce una concentrazione ottimale di umidità e ossigeno per vari tipi di frutta e verdura conservati in una busta con una capienza corretta, che a sua volta prolunga la durata di conservazione. Ad esempio, i pomodori conservati in buste in ecovio durano fino a quattro volte più a lungo rispetto a quelli conservati in buste in PE. In questo modo, il confezionamento intelligente può ridurre i rifiuti alimentari. Inoltre, le buste di frutta e verdura in ecovio possono essere riutilizzate come buste per i rifiuti organici, contribuendo a migliorare la raccolta e il recupero dei rifiuti alimentari, essendo resistenti agli strappi e all’umidità.

Negli impianti di compostaggio industriale, ecovio viene completamente biodegradato dai microrganismi e dai relativi enzimi nell’arco di alcune settimane (come definito nella normativa EN 13432). Il compost può essere successivamente utilizzato per aumentare la densità di nutrienti nel suolo, chiudendo in questo modo il ciclo dei nutrienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome