#Repartofresh. Sì con Te (Selex): in ortofrutta l’espressione del territorio

Territorialità e stagionalità sono per tanti retailer i driver strategici per caratterizzare e valorizzare l’offerta del reparto dedicato a frutta e verdura. Non fa eccezione l’insegna di Ce.Di. Marche Sì con Te (Selex) che concretizza questi asset con una comunicazione ad hoc fatta di cartelli aerei e a scaffale ed esposizioni mirate. A questi valori si aggiungono qualità e convenienza, che l’insegna promuove come le proprie caratteristiche distintive.

L’assortimento, per lo più proveniente da fornitori locali, garantisce freschezza da un lato e sostegno alla comunità dall’altro.

Il reparto ortofrutta

L’area freschi è centrale nell’offerta dell’insegna. Nei superstore, come per esempio nel punto di vendita inaugurato recentemente a Falconara Marittima, situato all’interno del centro commerciale Le Ville, lo spazio per frutta e verdura si estende su una superficie di 190 mq con un’esposizione che privilegia in modo evidente proprio i prodotti di stagione e del territorio contrassegnati da bollini e cartelli a scaffale. Spicca l’isola dedicata a referenze come le mele, presenti sia sfuse che confezionate con un’ampia profondità e varietà assortimentali. Isola a parte è dedicata in questo periodo agli agrumi che regalano un impatto cromatico d’effetto, tipico di questo reparto, e un’altra alla frutta esotica. L’area è dotata di isole a doppia pendenza e con due scaffali per lato che consentono di prestare attenzione alle singole famiglie merceologiche. Laddove le superfici lo consentono, l’insegna dispone, a chiusura delle isole espositive, ceste per alcune referenze confezionate come zucchine, pomodori, carote, aglio e cipolle e spazi dedicati per piante di basilico, prezzemolo, salvia, menta e altri per i fiori in vaso. Anche il bio viene evidenziato sia nelle etichette sui banchi che nella comunicazione. Ampia la presenza anche della mdd Vale, soprattutto per i prodotti di IV e V gamma posti, come di consueto, su murali refrigerati perimetrali. Una scelta che testimonia l’attenzione crescente dei clienti verso questa tipologia di articoli.

Inoltre, per quanto riguarda i servizi al consumatore, l’area propone prodotti come macedonie, frullati, pronti a cuocere e al consumo per assecondare le ultime tendenze di acquisto sempre più orientate verso articoli facili da mangiare e da preparare in grado di assicurare anche un buon risparmio di tempo.

Spiccano in alcuni reparti i cartelloni con cui il gruppo comunica informazioni utili al consumatore. In qualche caso si tratta dei colori del benessere con una distinzione dei prodotti ortofrutticoli per colore e con notizie su utilizzi e consumo, caratteristiche organolettiche, benefici per la salute e il benessere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome