La valorizzazione dei produttori locali è alla base delle scelte di Sisa Calabria, insegna gestita nella regione da Europa Commerciale, socia D.IT-Distribuzione Italiana. In modo particolare, il reparto ortofrutta enfatizza i prodotti a km0 provenienti da produttori e fornitori locali e sulla stagionalità.
“Il nostro assortimento non ha una numerica stabile perché varia in base alle referenze stagionali -spiega il direttore commerciale Benito Scardamaglia-. Il reparto di frutta e verdura rappresenta per i nostri store uno dei reparti più importanti, vero e proprio biglietto da visita del punto di vendita. Puntiamo su soluzioni espositive eleganti e scenografiche in grado di valorizzare il reparto e i prodotti in assortimento ma anche sul servizio che per la nostra rete vendita rappresenta la carta vincente. Nella nostra regione, infatti, il rapporto diretto con l’addetto al reparto è di fondamentale importanza. Spingere molto sul servito significa fidelizzare la clientela. In questa area gli addetti sono disponibili a consigliare i consumatori o a pesare la spesa“.
L’esposizione si sviluppa su isole poste in posizione centrale a ingresso del negozio con una presenza sia di sfuso che di confezionato. In una logica di valorizzazione della territorialità, i prodotti non a calibro non vengono scartati ma espositi in un paniere di prodotti, accanto alla frutta esteticamente nei canoni, a prezzi promozionali. Sul perimetro gli articoli di IV e V gamma per un’offerta che comprende 72 referenze.
L’azienda ha di recente lanciato il proprio sito eCommerce, come raccontato in questo articolo su Gdoweek, che comprende anche i freschi, frutta e verdura incluse.
Il visual
La comunicazione al consumatore è gestita per valorizzare gli aspetti salienti dell’offerta ortofrutticola di Sisa Calabria. Stopper a bandierina evidenziano, infatti, sia le produzioni locali, sottolineandone la provenienza, sia la stagionalità ma anche il prezzo conveniente. “Ci approvvigioniamo direttamente dai fornitori della zona -aggiunge Scardamaglia- e questo ci consente di garantire un giusto prezzo, accessibile a tutti nel corso di tutto l’anno. Per questo motivo non inseriamo mai l’ortofrutta in volantino“.