#Repartofresh. L’ortofrutta Conad in Sicilia valorizza il territorio

La crescente richiesta da parte dei consumatori verso un’alimentazione sana, basata su una dieta alimentare equilibrata, spinge i retailer a scelte in linea con questo trend. In questo senso l’ortofrutta gioca un ruolo di primo piano. “Il reparto, con i suoi colori vivaci, la sua offerta ampia e variegata, rappresenta un biglietto da visita importante per chi come noi fa della freschezza un pilastro fondante della strategia del punto di vendita” sottolinea Pac2000A Conad, raccontando le scelte che regolano i punti di vendita siciliani.

Non è casuale, quindi, che il reparto sia posizionato ad ingresso di negozio. “Evidenziamo in modo netto stagionalità e prodotti del territorio, sottolineando anche la convenienza con massificazioni e fuori banco delle offerte, il tutto con specifiche peculiarità sia organizzative che espositive legate ai diversi formati e ai territori di riferimento -aggiunge l’azienda-. Perché la distintività di Conad è proprio questa, quella di poter contare su un modello imprenditoriale in grado di valorizzare le peculiarità dei singoli territori in cui opera”.

Le caratteristiche dei reparti ortofrutta

Nei punti di vendita Conad della Sicilia, il reparto ortofrutta è gestito sia con vendita assistita che con vendita self, principalmente nelle grandi superfici, con prodotti sia a peso variabile sfuso che confezionati instore a peso fisso. “Le differenze nei vari formati -sottolinea il gruppo- sono principalmente legate alla profondità assortimentale ovviamente in base agli spazi espositivi e alla funzione d’uso del punto di vendita,. Privilegiamo comunque la vendita assistita per le medie e piccole superfici e quella presidiata in aggiunta alla modalità self per i negozi più grandi, proprio perché crediamo nell’importanza del servizio al cliente in un reparto così strategico nella costruzione della fidelizzazione”.

In questa logica rientrano anche le lavorazioni interne di prodotti pronti da cuocere e da mangiare, per alzare il livello di servizio.

In reparto il prodotto a marchio copre circa il 30% dell’assortimento mentre il biologico e l’esotico stanno conquistando delle fette importanti di mercato.

In merito, invece, alle pezzature e al calibro -prosegue la cooperativa Conad- il mercato siciliano è stato caratterizzato da formati medio grandi, ma iniziano a farsi strada nuove esigenze di consumo legate ad una maggiore attenzione agli sprechi e alla sostenibilità. In linea con i trend nazionali, anche in Sicilia le categorie maggiormente perfomanti sono quelle di arance, mele, banane, patate e ortaggi. Nella regione registriamo trend meno performanti per la IV gamma di verdure e piatti pronti”.

Lo store Spazio Conad di Catania

Nel punto di vendita Spazio Conad, realizzato all’interno del centro commerciale Porte di Catania, l’ortofrutta rispecchia perfettamente la filosofia fin qui descritta da Pac2000A. La stagionalità e i localismi sono ben evidenziati da un visual che sottolinea anche la convenienza. In ottica di sostenibilità e attenzione agli sprechi, il punto di vendita propone un corner dedicato alla frutta matura con una comunicazione ad hoc per fornire consigli al cliente su come consumarla. Le bilance del reparto sono, inoltre, dotate di uno spazio specifico dove poter lasciare le etichette errate. I localismi in questo store vengono esaltati con isole espositive dedicate come nel caso degli agrumi. Questo punto di vendita, infine, propone il banco Fatti da noi, dedicato alla frutta secca, raccontato in questo articolo.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome