A Vimodrone (Mi), Conad con la cooperativa Commercianti Indipendenti Associati Cia ha aperto il nuovo concept di Spazio Conad, il primo test che oggi rappresenta il modello di riferimento per ipermercati e grandi superfici (dai 3.500 mq in su). “Si tratta della prima sperimentazione di un gruppo di 6 -spiega Francesco Avanzini, direttore generale di Conad- che apriremo entro la fine dell’anno in diverse zone del nostro Paese, per verificare il fine tuning con la nostra clientela nei singoli territori. Un modello progettato perchè tutto sia semplice e a portata di mano, improntato all’attenzione verso le persone e le comunità, elementi da sempre fondamentali per Conad“.
Il prossimo store aprirà entro settembre ancora in Lombardia a Rescaldina (Mi), ma la pianificazione prevede l’implementazione della nuova formula anche in Lazio, Puglia e Piemonte.
“Con l’inaugurazione di questo Spazio Conad prosegue il programma delle nuove aperture frutto delle politiche di crescita e sviluppo intraprese dalla nostra cooperativa – dichiara Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati-. È un punto di vendita che vuole essere riferimento per valorizzare al meglio la strategia commerciale del gruppo, caratterizzata da un’offerta di qualità, evoluta e conveniente. Siamo consapevoli che la nuova apertura avviene in un momento delicato per il Paese, ma sono certo che sotto la gestione del nostro socio imprenditore Stefano Frascolla (con molta esperienza nella gestione di strutture come questa) sapremo vincere questa sfida”.
In generale, parliamo di uno store di 10mila mq, con 80mila referenze (di cui 30mila non food), 190 dipendenti e 39 casse che offrono diverse modalità di pagamento (8 self check out, 4 self scanning con self payment, 2 auto scanning con assistant payment, 15 tradizionali, 10 dislocate all’interno dei vari concept, ad esempio nell’area Farmacia, che fa parte della zona denominata Con Cura, che identifica l’area salute e benessere, che copre dalla bellezza alla farmacia e al negozio di ottica, con prodotti e servizi ad hoc, come studi medici specializzati e laboratori di analisi).
Il layout della zona ortofrutta
Veniamo al reparto dedicato a frutta e verdura, che si apre su uno dei due ingressi, a fianco dell’area ristorazione rinominata Sapori & Sorrisi rispetto al precedente Con Sapore.
L’area, che occupa un’area di poco più di 400 mq, è stata ribattezzata Il Contadino a sottolineare il legame con la produzione agricola, ma anche la volontà di interpretare questo comparto nella sua dimensione più ampia.
Il centro dell’area comprende l’offerta sfusa a libero servizio, stagionale e non, proposta in 7 isole create dall’unione di moduli componibili mobili (grazie alla presenza di rotelle, che garantiscono facilità di spostamento sia per questioni di pulizia e igiene sia per una maggiore aderenza alle necessità promozionali e di vendita), con un’esposizione per colore, stagionalità e famiglie merceologiche.
Una di queste isole è dedicata all’offerta biologica, ben evidenziata dalla cartellonistica aerea, in collaborazione con Almaverde, che già con altri operatori ha creato un’offerta dedicata e personalizzata.
Sul lato destra, entrando, si incontra prima dopo un piccolo spazio fiori e, a lato, il lineare refrigerato dedicato ai prodotti pronti all’uso, sia a marchio industriale sia mdd, che comprendono gli articoli di quarta e quinta gamma, dalle insalate alle zuppe.
A fianco, a rafforzamento delle logiche di servizio, sono state inserite la macchina che permette facilmente di tagliare l’ananas e quella che prepara le spremute fresche.
A completamente dell’area, una vasta offerta di frutta secca inserita in scaffali a metà altezza, che aiutano a rendere la visuale più ampia, e che prosegue in una zona definita Con Cura, che concentra l’offerta alimentare legata al benessere, con i marchi bio di Conad (Verso Natura fra tutti) per un’offerta più completa e facile, che favorisce le vicinanze merceologiche.