#Repartofresh. Ipercoop (Radenza-Coop Alleanza 3.0): il 90% dei prodotti è confezionato

Il 90% dei prodotti in assortimento in ortofrutta è confezionato e circa il 50% locale. NewFdm (Radenza-Coop Alleanza 3.0) rinnova il format e l'offerta

Il punto di vendita Ipercoop di Milazzo (Me), sviluppato su una superficie di 4.000 mq e locomotiva alimentare del centro commerciale Parco Corolla, è stato rinnovato e rappresenta la formula su cui il NewFdm (Radenza-Coop Alleanza 3.0) si orienterà per rinnovare il format dei suoi quattro ipermercati siciliani. “Alla base di questo restyling -spiega Giuseppe Spadaro, direttore generale di NewFdm, società di Coop gruppo Radenzac’è la volontà di facilitare il percorso di acquisto, rendendolo chiaro, semplice e intuitivo“. Non fa eccezione il reparto ortofrutta che assume, dopo la ristrutturazione, un ruolo ancora più centrale. “Lo abbiamo posizionato ad apertura del punto di vendita -prosegue Spadaro- perché puntiamo sull’impatto emozionale e cromatico che questo reparto ha come sua prerogativa. In secondo luogo, perché l’offerta ortofrutticola racconta più di ogni altra categoria il nostro lavoro sul territorio, orientato ai localismi che rappresentano circa il 50% e, in alcuni casi e periodi dell’anno, anche il 70% dell’assortimento“.

Il reparto si estende su un’area di 280 mq, conta un’offerta di 150 referenze di ortofrutta , 25 circa di prodotti biologici, esposti in un’apposita zona molto ben comunicata attraverso la comunicazione che richiama in modo evidente (grazie al colore e ai materiali usati) il concetto di natura, 100 referenze circa di IV e V gamma. La stagionalità pone in evidenza, in questo periodo, gli agrumi di Sicilia con esposizioni dedicate ad apertura di reparto per arance, mandarini, limoni e cedri, a cui si aggiungono in altri spazi anche fragole e alcuni ortaggi di stagione.

 

L’area è dotata di quattro isole centrali a doppia pendenza una delle quali è dedicata ai prodotti stagionali. Sul perimetro, a delimitare la zona per frutta e verdura, ci sono tutti gli altri reparti freschi con banchi serviti che rappresentano la Piazza dei Freschi, la vera grande novità di questo nuovo format- aggiunge-. Una delle isole è dedicata ai prodotti continuativi e durevoli. C’è poi il comparto per il biologico“. La frutta secca è posizionata a chiusura del reparto con prodotti di grande formato o in bustina per il consumo fuori casa, a cui si aggiunge il prodotto sfuso. Inoltre, è presente uno spazio per i fiori recisi e le piante.

L’importanza del confezionato

Il 90% degli articoli presenti in questo reparto è confezionato. Questa scelta è dettata da più motivi. “Vogliamo garantire il massimo in termini di sicurezza -spiega Spadaro-. Sappiamo bene di essere in controtendenza rispetto alla consuetudine, ma abbiamo ponderato bene questa decisione che riteniamo sia un valore aggiunto e i nostri clienti dimostrano un reale apprezzamento. Il prodotto confezionato è non solo più sicuro ma ci consente di evitare lo spreco del prodotto. Infatti, buttiamo il 50% in meno di articoli da quando abbiamo optato per il confezionato che rappresenta il 90% del totale assortimento in ortofrutta. Immaginiamo, infatti, quante persone in un reparto toccano i prodotti sfusi. Questa abitudine deteriora il prodotto e limita la sicurezza di ciò che proponiamo. Per questo motivo, proseguiremo verso questa strada“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome