SgMarketing, torna il corso di formazione sul marketing dell’ortofrutta

Il corso di formazione sul marketing dell'ortofrutta, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà a Bologna il 4 e 5 luglio 2018

Per fidelizzare la domanda e creare valore serve un coerente e continuo lavoro di analisi, impostazione strategica e traduzione applicativa. L’obiettivo è quello di rendere funzionale e soddisfacente l’intera esperienza dei clienti, dal primo contatto fino all’acquisto in punto vendita e al consumo.

A partire da tali premesse nasce “Il marketing dell’ortofrutta: dal prodotto alla categoria”, programma di formazione executive targato SgMarketing, società di consulenza attiva nella valorizzazione dei prodotti alimentari freschissimi.

Il corso nasce dalla necessità di dotare gli attori della filiera ortofrutticola di una conoscenza profonda e aggiornata del mercato e degli strumenti di marketing necessari ad affrontarlo.  Una tappa obbligata di fronte ai rapidi mutamenti tecnologici, al forte sviluppo delle formule distributive moderne, dominato dal libero servizio, e alla competizione sempre più accesa imposta alle aziende.

Giunto alla sua terza edizione, il corso si svolgerà a Bologna nelle date del 4 e 5 luglio ed illustrerà come sviluppare con successo il mercato dei prodotti ortofrutticoli, utilizzando i principi del marketing management e le tecniche di gestione in-store per categoria.

Il programma del corso

Nel corso delle due giornate saranno affrontati i seguenti temi di approfondimento:

  • il contesto di mercato;
  • il concetto di marketing: definizione ed evoluzione;
  • il processo di marketing management;
  • marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento;
  • marketing operativo: le azioni sulle leve prodotto e promo-comunicazione;
  • category management: approccio, logica, perimetro di categoria;
  • ruoli, obiettivi e strategie di categoria;
  • le leve operative della gestione per categoria: assortimento, layout e display, promozione, comunicazione in-store.

Le sessioni di lavoro saranno integrate con alcune testimonianze qualificate volte ad illustrare interessanti best practice di settore.

L’ultima giornata di lezione prevede, inoltre, un business game finale, che permetterà ai partecipanti un apprendimento in profondità di quanto presentato e discusso in aula e un confronto stimolante tra differenti visioni e realtà aziendali.

Per iscriversi, cliccare qui

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome