I brand di Spettacoli alla Frutta presentano il manifesto di filiera e chiamano il retail

A Bologna i 17 marchi associati hanno condiviso i risultati e guardano al futuro: il reparto ortofrutta deve diventare un “palco” dei prodotti in vendita

Manifesto Saf-Spettacoli alla Frutta
Manifesto Saf

Supermercati ci state?” I 17 brand di Saf-Spettacoli alla Frutta si sono ritrovati a Bologna, dove hanno presentato il Manifesto identitario, per condividere i risultati e tracciare i nuovi passi del prossimo futuro. Obiettivo numero uno costruire un nuovo percorso di valorizzazione del comparto ortofrutticolo in sinergia con la gdo italiana.

La differenziazione nel punto di vendita è fatta anche di interazione e sorpresa

L'incontro di Saf-Spettacoli alla Frutta a Bologna
L’incontro di Saf a Bologna

Nel primo manifesto identitario condiviso si legge: “Spettacoli alla Frutta è l’innovativa proposta di filiera che racconta i valori dell’ortofrutta italiana, sorprendendo le persone con linguaggi inaspettati e ingaggianti rivolti anche ai più giovani. È l’iniziativa che unisce 17 aziende che producono, confezionano e commercializzano frutta e verdura italiana d’eccellenza più chi fornisce imballaggi”.

Nell’occasione sono stati comunicati i risultati. Con la retail preview dello scorso maggio e le due settimane di spettacoli e flash mob in giro in 14 piazze d’Italia si è sviluppato un contatto non convenzionale tra l’ortofrutta e le persone, sia fisico che digitale, con 825.800 profili social coinvolti, quasi 140 mila visualizzazioni complessive su TikTok organiche e fan base social complessiva di oltre 12.400 follower. Qui la tappa di Milano.

Ora si guarda ai nuovi passi del prossimo futuro e al coinvolgimento di tutta la filiera fino alla gdo. Saf sta incontrando le singole catene distributive dell’alimentare italiano per raccogliere le intenzioni e le esigenze per declinare al meglio le attività, anche in relazione ai diversi spazi dei negozi. La speranza è che in tanti raccolgano, fino in fondo, la sfida per il 2023, magari iniziando a sottoscrivere il manifesto.

Il reparto ortofrutta deve diventare a tutti gli effetti “palco” dei prodotti in vendita. Saf punta all’incontro con i consumatori accanto al prodotto per rendere l’esperienza nel reparto più piacevole, memorabile. La differenziazione nel punto di vendita è fatta di offerta, assortimento e gamma, ma anche di esposizione, interazione, informazione, sorpresa.

Le 17 aziende per 15 prodotti top

Le 17 aziende unite in SF rappresentano le eccellenze ortofrutticole italiane e contano 15 prodotti top dell’ortofrutta italiana: l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la clementina Dolce Armonia, la ciliegia del Consorzio di Vignola, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone del Consorzio del Melone Mantovano, le pesche e le nettarine Valfrutta, il pomodoro del Consorzio Pachino Igp, il finocchio Dolce Lucano, la patata Selenella, la susina Metis, l’uva Viviana e le zuppe DimmidiSì; a loro si affiancano il Consorzio Bestack per gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta e Comieco, il Consorzio nazionale impegnato nel recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici.

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