Vip Val Venosta cambia la squadra, focus su bio e mele club

A Fruit Attraction ha annunciato un rinnovamento del modello organizzativo per garantire ai clienti un più alto livello di specializzazione

Dalla revisione della struttura organizzativa all’implementazione del livello del servizio: Vip Val Venosta a Fruit Attraction 2022 ha presentato le novità del prossimo anno.

Evoluzione del modello organizzativo

La crescente segmentazione e complessità del mercato, con l’affollamento di varietà tradizionali e Club a scaffale, ha richiesto un rinnovamento del modello organizzativo: un’evoluzione, con un innalzamento del livello di specializzazione del personale di vendita, garantendo una maggiore presenza presso le sedi dei clienti e soluzioni personalizzate.

La nuova direzione commerciale è stata affidata a Kurt Ratschiller; sono state create nuove aree di responsabilità, come la gestione delle vendite all’estero e in Italia, con l’aggiunta di due product manager per la gestione e lo sviluppo rispettivamente della gamma di mele Club e del bio.

Gli obiettivi in Italia di Vip Val Venosta

Mele del consorzio Vip Val Venosta
Mele Vip Val Venosta

La produzione sarà inferiore del 20% rispetto agli anni precedenti, ma l’altitudine, ha mitigato i danni causati dal caldo, consentendo a Vip una raccolta e una pianificazione della conservazione regolari, con  varietà adatta per ogni stagione.

I principali obiettivi per la stagione 2022-23 saranno mantenere i volumi della produzione convenzionale (con le Golden Delicious presenti tutto l’anno) e sul mercato  italiano delle nuove varietà Club, oltre a continuare a rafforzare la posizione nel mercato biologico.

Rafforzamento del bio in Spagna

L’Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta è il principale fornitore di mele biologiche in Spagna, apprezzate per l’alta qualità (grazie anche a un impianto di confezionamento all’avanguardia) e per il servizio (un esempio è il progetto Biography per la tracciabilità garantita).

Nel Paese investirà in diverse campagne di marketing ad alto impatto. Una delle  principali iniziative sarà la Giornata del fruttivendolo a febbraio 2023. Sono previsti investimenti in campagne out of home e sui social media, e la presenza nei principali mercati spagnoli la prossima primavera. Tra le novità l’attivazione di supporti e consigli specifici per i negozi.

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